L’associazione “Ridiamo vita al Castello” non si ferma e continua la sua mission
Anche quest’anno Ridiamo vita al Castello, in quanto associazione di promozione sociale, ha scelto di partecipare all’avviso pubblico per il Cartellone comunale degli eventi estivi agosto-settembre 2022.
La proposta progettuale si articola in una serie di appuntamenti (sabato – domenica) dedicati alla narrazione della storia dell’antico maniero, partendo dal racconto delle origini dei primi insediamenti abitativi nella Valle dell’Agro. Accanto a questa attività di divulgazione, viene proposta un’offerta artistica che si sviluppa in più serate, da tenersi in più fine settimana, e che si caratterizza dalla presenza di diverte arti: musica dal vivo, performances teatrali, proiezioni cinematografiche.
GLI APPUNTAMENTI
Domenica 28 agosto si ritorna con Visitiamo il Castello progetto a cadenza mensile di divulgazione storica e valorizzazione artistica del Complesso. I volontari guideranno i visitatori alla scoperta della storia e delle leggende che caratterizzano il maniero nocerino.
Visite guidate – 3 turni: 18:00/19:00/20:00, a seguire lo *spettacolo teatrale* “la sacra terra” a cura della compagnia teatrale “Il Grimaldello” con la regia di Antonio Grimaldi. Prima ore 21:00/replica ore 21:45, per concludere musica dal vivo e *djset* a partire dalle 22:30 fino alle 00:00.
La partecipazione alle attività e l’ingresso al complesso sono gratuiti; dalle ore 19:00 fino alle 00:00 è attivo il servizio navetta. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata tramite le pagine Facebook ed Instagram: Ridiamo vita al Castello, oppure chiamando al numero +39 331 21 28 713.
Torna il Cineforum al Castello, in tre serate. Sabato 27 Agosto: ore 21:00 proiezione “Alice nel paese delle meraviglie” animazione Disney del 1951. Sabato 3 Settembre: ore 21:00 proiezione “Robin Hood” animazione Disney del 1973.Domenica 4 Settembre: ore 21:00 proiezione “Il Re Leone” animazione Disney del 1994.Quest’anno è stato scelto un tema particolare, caro sia ai più piccoli, ma anche agli adulti, che in fondo non sono altro che dei bambini cresciuti molto.
L’animazione senza tempo della Disney con i suoi classici regalerà attimi di pura magia. Unico turno di viste guidate alle ore 19:00. La partecipazione alle attività e l’ingresso al complesso sono gratuiti; dalle ore 19:00 fino alle 00:00 è attivo il servizio navetta. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata tramite le pagine Facebook ed Instagram: Ridiamo vita al Castello, oppure chiamando al numero +39 331 21 28 713.
Gli eventi godono del patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e del Comune di Nocera Inferiore; sono altresì attive ulteriori collaborazioni con altre realtà artistiche cittadine e del comprensorio per la realizzazione dei vari spettacoli, quali: compagnie teatrali, cover band, collettivi artistici ed artisti emergenti. La peculiarità della proposta progettuale consiste nell’inclusività ed eterogeneità dei contenuti e delle modalità di svolgimento.
Nuvkrinum Fest. Si conclude con la seconda edizione del “Nuvkrinum Fest” che si svolgerà Sabato 24 e Domenica 25 Settembre al Castello. Visite guidate, musica, performances teatrali, artisti emergenti e tanto altro ancora per salutare l’estate e incominciare un nuovo ciclo. Nelle prossime settimane forniremo ulteriori informazioni, anche attraverso i nostri canali social.