Un sesto candidato a Nocera Inferiore non fa discorsi in piazza. Domani, sabato 11 giugno, scatta il silenzio elettorale
Erminia Maiorino a Nocera Inferiore è stata la prima candidata a chiudere la sua campagna elettorale di sindaco espressione di Potere al popolo. Alle 18.30 circa la sua iniziativa “Arrevotiamo” in piazzetta Petrosini. È stato un comizio alternativo, tra politica ed intermezzi musicali di artisti locali. Subito dopo alle 19,30, con alcuni minuti di ritardo, sono saliti sul palco i candidati a sindaco Paolo De Maio e Antonio Romano, rispettivamente in piazza Guerritore e piazza Cianciullo. Il primo ha bacchettato fortemente l’avversario l’avvocato Romano parlando di “civismo di facciata, appoggiato da esponenti di centrodestra che mai hanno fatto nulla per Nocera”. Antonio Romano ha invece attaccato De Maio su molti aspetti, chiamandolo “il giovanotto che vuole fare il retroporto” e che “abbiamo subito redarguito”.
Successivamente, in piazza Guerritore è giunta la candidata a sindaco Tonia Lanzetta, mentre in piazza Cianciullo il candidato sindaco Giovanni D’Alessandro. Prima di parlare ai suoi elettori, il comizio della consigliera comunale uscente, è stato aperto con intermezzi musicali a cura di Nicola Lupetti e band. Lanzetta nel suo discorso ha sostenuto una priorità, quella di amministrare con competenza, facendo un esempio: “Le infrastrutture sono importanti, non come la pista ciclabile più piccola d’Europa”. Riferendosi ad una recente vicenda. Il candidato di Nocera al Centro ha invece esordito dicendo: “I migliori nocerini sono dalla nostra parte, in particolare tra noi il dottore Attilio Barbarulo”. D’Alessandro ha poi ringraziato i giovani e soprattutto i sostenitori dell’ambiente, oltre all’appoggio ufficiale del Movimento cinque stelle non “come quelli fuorousciti in cerca di un assessorato all’ambiente”. Il docente universitario ha annunciato la sua lotta in nome esclusivo a favore di Nocera sulla sanità, sul tribunale, sul commercio e sull’ambiente.
Nessun comizio di chiusura in piazza per il candidato a sindaco della Lega, Paolo Maiorino.