Il progetto di beneficenza grazie alla cooperazione di artisti, ceramisti e medici
“Un uccellino per la rinascita” è il titolo dell’iniziativa che prende il via domani alle ore 18 a San Pietro a Corte a Salerno. Un progetto in collaborazione con il Rotary Salerno Picentia, l’Unità Operativa di Cardiologia e UTIC dell’Ospedale di Mercato San Severino, la Fondazione Pietro Lista, la Cobbler spazio per l’arte contemporanea, Giuseppe Cicalese Ceramica e l’Innerweel Salerno Est.
Le patologie del cuore sono la prima causa di mortalità, malattia e invalidità precoce nei paesi occidentali. Nello stesso tempo, il cuore è da sempre considerato la sede dei sentimenti, in particolare dell’amore. Il progetto “A tutto cuore” ha lo scopo di unire questi due aspetti e sviluppare un programma che permetta di discutere della prevenzione delle malattie cardiovascolari e contestualmente di compiere un concreto atto d’amore offrendo un contributo a chi ne ha veramente bisogno.
Per raccogliere la somma necessaria a realizzare un’opera in un villaggio del Burkina Faso, sarà organizzata un’esposizione dalla Fondazione Pietro Lista; la Cobbler, spazio dell’arte contemporanea, e Giuseppe Cicalese Ceramica. Durante l’incontro saranno illustrate le finalità del progetto, saranno presentate le opere d’arte esposte, si parlerà della prevenzione delle malattie cardiovascolari e saranno proiettate foto del Burkina Faso.
Con le stesse modalità (raccolta fondi associata ad azioni di prevenzione cardiovascolare) già sono stati realizzati un impianto irriguo nella città di Teresa (Filippine) per un importo di oltre 60.000 dollari, un pozzo nel villaggio di Kampoaga in Burkina Faso (importo di circa 8.200 euro), un orto nel villaggio di Toese in Burkina Faso (con una spesa di 5.000 euro). Assicurata anche un’infermeria nel villaggio di Toese in Burkina Faso, per un importo di circa 7000 euro.