Mister Sannino nuovo allenatore della Nocerina

Accordo biennale anche per Nunzio Zavettieri che assumerà la carica di responsabile dell’area tecnica della squadra Rossonera. La storia di Sannino

Nei giorni scorsi, Rtalive aveva intercettato mister Giuseppe Sannino in una pizzeria di via Papa Giovanni XXIII a Nocera Inferiore. Erano gli ultimi momenti di una trattativa che si è conclusa nelle ultime ore con un accordo biennale alla guida della compagine Rossonera. Accordo biennale anche con Nunzio Zavettieri che assumerà la carica di responsabile dell’area tecnica.

LA CARRIERA DI MISTER SANNINO
Da tutti chiamato Beppe, nato ad Ottaviano nel 1957, è stato centrocampista in gioventù. Poi la sua carriera di allenatore in Italia e all’estero. Ha iniziato nel 1990 ad allenare le giovanili del Voghera, Pavia, Monza, nel 1996 allena l’Oltrepò in Eccellenza. Nel 1997 torna ad allenare le giovanili, questa volta del Como.

Nel 1998 il salto in c2 con la Biellese (esonerato), seguito con il Südtirol (vittoria del campionato di Serie D e poi approda in C2). Allenerà poi il Meda (esonerato), la Sangiovannese, il Varese (esonerato a causa del penultimo posto in classifica), il Cosenza (esonerato). Nel 2006-2007, alla seconda esperienza col Lecco (l’anno prima arrivò 10º in C2), ottiene la promozione in Serie C1 dopo il secondo posto finale. Nella stagione successiva vince il campionato di Serie C2 2007-2008 col Pergocrema.

Dall’ottobre del 2008 fu allenatore del Varese con la promozione in B e inizierà una carriera di buoni piazzamenti con il Varese. Con il Siena, nel 2011 arriva la serie A salvata per due anni nella massima serie e nel 2012 arriva alla semifinale della Coppa Italia, persa con il Napoli.

Dalla seconda metà del 2012 è stato l’allenatore del Palermo, ma sarà esonerato a settembre dal presidente Maurizio Zamparini, che lo richiamerà alla guida della squadra nel marzo 2013. Dal 1º luglio 2013 diventa allenatore del ChievoVerona in serie A, ma viene esonerato a novembre. Il 18 dicembre successivo diventa tecnico degli inglesi del Watford, in seconda divisione (Championship).

Il 14 settembre 2014 diventa allenatore del Catania, in Serie B. Il 19 dicembre successivo si dimette a causa di contrasti con la società. Il 29 settembre 2015 è sulla panchina del Carpi in Serie A, dopo 5 gare e l’ultimo posto in classifica, è esonerato. Il 10 luglio 2016 viene ingaggiato dalla Salernitana in Serie B.

Al termine della sedicesima giornata di campionato, nella quale i campani conquistano un pareggio in casa per 1-1 contro la Pro Vercelli, Sannino, che aveva assistito alla partita da un box in tribuna stampa, al fischio finale, visibilmente nervoso, pronuncia una frase pesante all’indirizzo della città, affermando che a Salerno “non hanno mai visto il calcio”.

A seguito di ciò, scatenatosi contro il pubblico campano e in contrasto con la società, durante la notte del 30 novembre decide di rassegnare le proprie dimissioni. Lascia la squadra al quindicesimo posto in classifica, a soli 2 punti dalla zona play-out.

Il 28 giugno 2017 firma come allenatore della Triestina, ma si dimette il 14 febbraio 2018. Il 22 ottobre 2018 viene annunciato come nuovo allenatore del Athlītikos Podosfairikos Omilos Levadeiakos, nella massima serie greca. Il 23 gennaio 2019 il club annuncia il suo esonero dopo il pareggio con l’Apollon Smyrnis.

Il 19 febbraio 2019 viene chiamato a sostituire William Viali sulla panchina del Novara, con la squadra al nono posto in classifica, pochi incontri dopo finisce l’esperienza. Il 28 maggio 2019 viene ufficializzato il suo ingaggio da parte della squadra ungherese dell’Honvéd per la sua terza esperienza all’estero che lascia al sesto posto in campionato e con le semifinali di Coppa d’Ungheria ancora da disputare per problemi legati al Covid.

Il 25 febbraio 2021 firma un contratto con i greci del Levadeiakos, tornando così sulla panchina della squadra di Livadeia dopo due anni. Rassegna le proprie dimissioni personali, con la squadra in piena lotta per l’accesso ai play-off di seconda divisione.

Il 6 settembre 2021 diviene l’allenatore del club libico dell’Al-Ittihad di Tripoli, nella Prima Lega, la massima divisione nazionale. Il 27 gennaio 2022, preoccupato per la precaria situazione sanitaria in Libia a causa della pandemia di Covid-19, si dimette dall’incarico, lasciando la squadra prima dopo 6 giornate di campionato.
Notizie da Wikipedia. Nella foto Mister Giuseppe Sannino a passeggio per via Papa Giovanni XXIII a Nocera Inferiore

loading ads