Scegliere il futuro della città con tavolo di concertazione
La partecipazione del Comune di Nocera Inferiore ai bandi per i fondi Pnrr resta un capitolo importante per il futuro della città. Sono diversi i quesiti posti dalle forze politiche oggi in campo per la campagna elettorale.
“Considerato che alcuni bandi sono scaduti o sono prossimi alla scadenza – scrive la candidata di Potere al popolo, Erminia Maiorino – mi chiedo: a quali bandi ha partecipato il Comune di Nocera Inferiore? A quali bandi ha intenzione di partecipare? Le grandi opportunità che si sono aperte con i fondi del Pnrr meritano – continua Maiorino – maggiore trasparenza degli atti amministrativi e una partecipazione diffusa e attiva della cittadinanza, perché parliamo di scelte politiche e progettuali che potrebbero cambiare completamente il volto della città”.
Sulla stessa linea l’ex sindaco Antonio Romano, candidato del gruppo civico:”I fondi del Pnrr non possono essere gestiti in “solitudine”. È necessario aprire un tavolo di concertazione con le forze sociali, le agenzie di formazione e di promozione del territorio, con i sindacati, gli imprenditori e tutti quelli che hanno a cuore le sorti della nostra terra”.
Quindi, per tali fondi, è chiesta la partecipazione che coinvolga “associazioni, comitati, cittadini interessati. – prosegue Pap – In questo modo, mettendo in comune capacità, visioni e competenze, potremmo alzare la qualità della progettazione e lavorare come una comunità compatta, il cui unico interesse sarebbe quello di migliorare realmente la città e la qualità di vita di tutta la cittadinanza”. “Un tentativo in questo senso è iniziato soltanto qualche mese fa, con una delibera di Giunta (23 Dicembre 2022) che ha modificato l’organigramma del comune, prevedendo una sezione dedicata proprio alla progettazione per il Pnrr, ma oltre ad essere indicata su carta, qual è lo stato dell’arte della sua realizzazione?”, ha sottolineato Erminia Maiorino.