A Siano un convegno sul Body Shaming

I sindaci di 6 Comuni sottoscriveranno un’intesa per avviare percorsi comuni di sensibilizzazione

Sabato 5 Marzo alle ore 17 e 30 presso l’aula Consiliare del Comune di Siano si parlerà di “Body Shaming”, in quanti hanno sentito questa espressione? Sono in pochi a conoscerla, ma in molti a subirla. Si tratta di una nuova forma di bullismo, di una critica sull’aspetto fisico da parte di altri, attraverso commenti denigratori fatti, soprattutto, sul web.

In un mondo ricco di pregiudizi, di stupidità, di ignoranza, tutti, anche se in misura diversa, ne siamo coinvolti. In una società come la nostra, che si può definire “società dell’immagine”, conta molto il modo di mostrarsi, di presentarsi!

lacandina-siano-festa-della-donna-body-shaming-RTAliveL’apparenza diventa una sorta di scudo che va a nascondere insicurezze e fragilità, impossessandosi della dimensione interiore dell’uomo.

In questa realtà ognuno si sente  costretto a seguire immagini-idolo, icone, modelli generati dalle pubblicità, da Internet, dal mondo dello spettacolo e dello sport, proprio per non sentirsi diversi.Quanta importanza ha per noi l’aspetto fisico? Tantissima. Per quanto possa essere considerato importante, non deve sicuramente essere determinante per il nostro modo di essere e per la nostra vita. Impariamo ad essere noi stessi e a non essere come gli altri ci vogliono! Ciò che conta realmente è ciò che siamo e nessuno può e deve farci vergognare del nostro corpo!

Conta la nostra personalità, la nostra identità, la nostra diversità che ci rende unici e irripetibili in un mondo ormai diventato monotono, grigio, noioso. Questo, purtroppo non tutti lo capiscono e molte volte per il nostro aspetto esteriore veniamo derisi.

È questo quello che sarà messo in evidenza sabato a Siano, una tavola rotonda riunita dall’assessora Fortura Albano dove non mancheranno le istituzioni, lo sport, la scuola, la cultura, il giornalismo, lo spettacolo, per lanciare una sorta di sfida contro i diversi pregiudizi.

Quella di sabato 5 marzo sarà la prima grande tappa con Siano capofila, per poi continuare in maniera itinerante con i Comuni che da subito hanno preso parte al progetto, mostrando sensibilità verso l’argomento. Castel San Giorgio, Bracigliano, Mercato San Severino, Fisciano e Baronissi insieme per dire no ad ogni forma di discriminazione e di violenza.

Si tratta di una Carta Comune che va a promuovere in più ambiti e più realtà, dalla scuola alla famiglia, passando per lo sport, il rispetto verso i sentimenti e le fragilità. L’ incontro-dibattito ha come scopo quello di unire uomini e donne di diversa forma fisica, età, etnia, orientamento sessuale, per abbattere pregiudizi, combattere il bullismo e ricordare a tutti che  le diverse caratteristiche di ognuno rendono ogni persona unica ed irripetibile.

L’aspetto fisico deve essere contenitore di doti e qualità, deve essere tramite, espressione della positività e della capacità intellettiva dell’individuo e non un costume alla moda da cambiare in base alle persone e al luogo. L’evento sarà coordinato dalla giornalista Anna Cicalese.

loading ads