Morto don Ciccio Cuomo, uno dei fondatori del miracolo industriale nocerino

Si è spento a 94 anni il fondatore di un’azienda meccanica che si è affermata in Europa e non solo

Era il maggio del 1964, quando a Nocera Inferiore, quando nasce la Fratelli Cuomo, azienda di macchine industriali a servizio dell’industria agroalimentare. Proprio la presenza di imprese di questo settore ha consentito lo sviluppo in Campania dell’industria di trasformazione agroalimentare, garantendo dalla ricerca di nuove soluzioni alla produzione e alla manutenzione degli impianti industriali.

Quella intuizione si deve proprio ai fratelli nocerini, quando Francesco disse “Alfò, mi sono stancato di lavorare per gli altri. Ci mettiamo in proprio?” E così, “Ciccio” meccanico inizia la la sua storia personale, e quella della “F.lli Cuomo”, una storia che racconta anche quella dell’evoluzione della città dalle 100 ciminiere di cui scriveva Domenico Rea.

Negli anni quaranta, cinquanta e sessanta a Nocera Inferiore lo sviluppo industriale aveva raggiunto livelli straordinari: dalla lavorazione del cotone con le Manifatture Cotoniere Meridionali, a quella dei prodotti alimentari con le industrie molitorie e i pastifici, fino alle linee di trattamento e inscatolamento dell’ortofrutta. Francesco, Ciccio, Cuomo, a 36 anni era specializzato nella manutenzione e riparazione delle macchine industriali e responsabile tecnico della produzione di scatolame e del suo riempimento.

Quando nel maggio 1964 fonda la Fratelli Cuomo con i fratelli minori Alfonso e Carmine, l’intuizione è quella di coprire una fetta di mercato ancora non satura: la produzione delle macchine industriali che i conservieri nocerini sono costretti ad acquistare da lontano. Così, dalla prima produzione di pezzi di ricambio, Ciccio inizia a depositare brevetti di cui è tutt’ora titolare, riuscendo ad intuire le necessità produttive in base all’evoluzione dei tempi e delle lavorazioni.

Con vivida capacità immaginativa, si avvale della maestria di Alfonso nella meccanica pura e dell’estro di Carmine (Pelé) per il design delle nuove macchine che vengono esportate in tutto il Nord Africa, il Medio-Oriente, il Nord e Sud America.

La sua F.lli Cuomo compirà a breve 58 anni di età, Ciccio si è spento a 94 anni continuando ad essere per tutti, familiari e dipendenti, la mente, l’anima e la memoria parlante di una storia industriale di riscatto, evoluzione e radicamento.

loading ads