I risparmi ci saranno per l’umido, come per il vetro
Ieri la notizia ufficiale dell’accordo tra Comune di Nocera Inferiore e la società pubblica provinciale, oggi quella del nuovo appalto sull’umido.
Sono state aggiudicate, infatti, le gare per il conferimento di umido e vetro, con un importante riduzione dei costi, nel primo caso, e con un incremento dei guadagni nel secondo. Come anticipato ieri da RTAlive, importante risultato per l’umido.
[leggianche]
Questa frazione, chiarisce oggi il sindaco Manlio Torquato, a seguito di gara aperta, è stata aggiudicata ad un importo di euro 135.5 + iva 10% a tonnellata, a fronte del precedente consto di euro 235,0 + iva a tonnellata nel periodo gennaio -settembre 2021 ed euro 165,0 +iva (periodo da ottobre 2021 a gennaio 2022), con un risparmio per i cittadini che va dal 23% al 50%.
Quanto al conferimento del vetro, a seguito di indagine di mercato, è stato individuato il nuovo operatore in EcoAmbiente Salerno s.p.a., che garantisce un ricavo fino a 16 euro a tonnellata, a fronte del precedente conferimento nell’anno 2021 di 8 euro a tonnellata presso la piattaforma Ambiente s.p.a, quindi il doppio, cifra che potrà essere incrementata se i Nocerini faranno una raccolta migliore (non conferiranno cioè bicchieri, neon, buste di vario genere, tappi di sughero o metallo).
Insomma, più chi risiede o viene in città effettua una buona raccolta del vetro, più incasserà dal EcoAmbiente e quindi pagherà meno la bolletta o avrà nuovi servizi. «L’Amministrazione comunale ha conseguito due ottimi risultati sul fronte rifiuti», ha sottolineato il sindaco Manlio Torquato. Le procedure sono state seguite dall’ufficio ecologia del Comune.