L’assessore risponde agli ambulanti che preannunciano ricorso al Tar contro la proroga del mercatino rionale alla stazione ferroviaria
«Faremo ricorso al Tar contro il provvedimento del Comune di Nocera Inferiore che dispone la proroga del mercato alla stazione ferroviaria a Nocera Inferiore. Alla stazione non si guadagna nulla o quasi e vogliamo tornare al trincerone di via Matteotti». Questa la posizione degli ambulanti nocerini che sono in un’area laterale allo scalo nocerino, non visibile dalla strada principale, allestiscono i loro stand. Un trasferimento che doveva precedere la realizzazione di un mercato al coperto negli ex depositi della stazione.
LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE
L’assessore alle attività produttive, Antonio Franza risponde alle richieste dei commercianti ambulanti: «L’Amministrazione comunale non intende riportare il mercatino in via Matteotti, in quanto ritiene non sia area idonea a tale scopo. La presenza degli ambulanti sul trincerone, infatti, confligge con gli interessi dei residenti e delle attività commerciali della zona. Il mercatino toglie posti auto e compromette il decoro urbano».
[leggianche]
L’assessore aggiunge: «L’amministrazione comunale è disponibile ad individuare altre aree in città che saranno comunque discusse in occasione dell’aggiornamento del Siad, strumento di intervento dell’apparato distributivo. Gli uffici stanno valutando anche la regolarità dei pagamenti della Cosap da parte degli ambulanti».
Il progetto del mercato coperto nei depositi della stazione ancora deve avere il suo passaggio in consiglio comunale per il cambio di destinazione urbanistica, ma se c’è questa contrapposizione ad andare in zona, l’intero intervento potrebbe saltare.
Foto di copertina, mercatino sul trincerone via Matteotti