Reddito di cittadinanza, tante le irregolarità: record negativo per Nocera

Prima città dei “furbetti” in provincia di Salerno

L’Agro nocerino – sarnese ne esce male, dopo i controlli dei carabinieri del comando provinciale di Salerno sul Reddito di cittadinanza. Sono diverse le irregolarità emerse dalle verifiche dei militari dell’Arma e, Nocera Inferiore, con ben 70 furbetti, detiene il record negativo di tutta la provincia.

Sempre riguardo all’Agro, anche per Sarno si registra un dato negativo, con 35 percettori irregolari. Purtroppo, la vasta operazione dei carabinieri, condotta, non solo nel Salernitano e in Campania, ha evidenziato che nel nostro Paese i furbetti del reddito sono tanti. Dai controlli sono emerse anche storie paradossali: c’è chi si è inventato di avere sei figli, chi ha dimenticato di indicare l’auto ed il coniuge, il nullatenente con la Ferrari e diverse proprietà.

Al di là delle distrazioni e delle assidue verifiche delle forze dell’ordine, c’è da chiedersi quale sia stato il meccanismo che ha prodotto le “fantasiose” ed omissive dichiarazioni, e chi o cosa, le ha consentite. Può, sin dall’inizio, esserci un buon filtro prima dell’approvazione del sussidio? Oppure, bisogna attendere solo l’intervento delle forze dell’ordine? Su questo aspetto il governo dovrebbe riflettere molto e porre in essere le dovute modifiche.

loading ads