Ballottaggi per le elezioni amministrative nei comuni italiani.
Roberto Gualtieri è Sindaco di Roma – Gualtieri: “Voglio ringraziare i miei avversari. Michetti, che ha contribuito a tenere il confronto sul terreno civile. Carlo Calenda, per il contributo importante di idee che ha portato, e Raggi per l’impegno profuso in questi anni”
TORINO
III Proiezione Opinio Rai
STEFANO LO RUSSO centrosinistra 59,4%,
PAOLO DAMILANO centrodestra 40,6%
Stefano Lo Russo è Sindaco di Torino – “Erano tanti anni che il centrosinistra non era così unito, così capace di fare squadra – sono state le prime dichiarazioni di Lo Russo arrivato al comitato elettorale – Il risultato è oltre ogni nostra aspettativa, un esito importante che ci responsabilizza molto. Sarò il sindaco di tutti i torinesi, anche di chi non è andato alle urne. Lunedì prossimo annuncerò la giunta, mi prendo questo tempo per scegliere le persone migliori: mi assumerò io la responsabilità delle scelte, primo criterio la competenza. Posso comunque già dire che il vicesindaco sarà una donna”.
TRIESTE
III Proiezione Opinio Rai
ROBERTO DIPIAZZA 51,9%
FRANCESCO RUSSO 48,1%
Roberto Di Piazza è Sindaco di Trieste – «Comunque sia non voglio più vedere la mia città chiusa, sono stato male quando mi hanno detto che due navi sono state dirottate su Marghera – ha ribadito il sindaco – Lo ripeto: io mi sono vaccinato, non possiamo permetterci di tornare indietro. Chiedo a questa gente di lasciare Trieste libera di lavorare, libero il porto, liberi di esprimere il nostro immenso potenziale».
