La falsa notizia corre sui social, ecco come è nata la “news patacca” ripresa anche da alcuni mezzi di informazione
“Attenzione Nocerini, da lunedì prossimo (20 settembre 2020) via Napoli sarà chiusa fino a gennaio 2022“.
E giù parolacce contro l’amministrazione comunale e chi ha organizzati i lavori, con tanto di “incapaci”, “andate a lavorare” e altre insulti del genere. Un dramma per la viabilità di tutta la città con ripercussione anche sui comuni limitrofi e per chi viene a scuole o a lavoro nella città capifila dell’Agro.
Ma la notizia è una bufala, avvalorata da qualche mezzo di informazione che con senza nessuna verifica ha pubblicato la news.
IL CHIARIMENTO
L’assessore comunale con delega ai lavori pubblici, Imma Ugolino, ha chiarito che i lavori inizieranno ma non interesseranno la strada di via Napoli ma solo alcuni posti auto posti sui lati. La sede stradale sarà interessata limitatamente come spazio e per tempo solo alla fine dell’opera, per realizzare alcuni allacci e la ripavimentazione. Insomma pochissimi giorni fra qualche mese.
COME È NATA LA BUFALA
Sono stati apposti dal Comune il divieto di sosta in alcuni punti di via Napoli dove ci sono posti auto, tutto qui. È bastato questo per ingigantire di bocca in bocca i fatti e per propalare la bufala della chiusura con sbarramento di via Napoli.
LE FOTO DEL PROGETTO
nella copertina la foto della situazione attuale
[leggianche]