La tipologia dei progetti e l’elenco dei comuni beneficiari
Circa cinque milioni di euro destinate alle scuole della provincia di Salerno. Qui di seguito l’elenco dei comuni che sono beneficiari. A ricevere un ingente finanziamento anche la Provincia di Salerno che ha competenza sulle scuole superiori.
AFFITTO DI LOCALE SPAZI E RELATIVE SPESE DI CONDUZIONE (totale 391.500)
Sono andati a: Albanella 34.000 euro, Casal Velino 12.000 +10.000 euro, Capaccio 55.000 euro, Battipaglia 33.500 euro, Cava de’ Tirreni 100.000 euro e Nocera Inferiore 150.000 euro (Non ammessi Giffoni Sei Casali 80.000 euro e Perito 55.000 euro).
LAVORI DI ADATTAMENTO DI SPAZI, AMBIENTI E AULE DIDATTICHE DI EDIFICI PUBBLICI ADIBITI AD USO DIDATTICO (totale 4.419.000).
Alle scuole dell’Amministrazione provinciale di Salerno 800.000 euro.
Agro nocerino, Cava de’ tirreni e Valle dell’Irno (totale 1.000.000 euro)
A progetti dei comuni di San Valentino Torio 200.000 euro, Nocera Inferiore 200.000 euro, Cava de’ Tirreni 200.000 euro, Mercato San Severino a 200.000 euro Pellezzano 200.000 euro,
Picentini-Piana del Sele (totale 665.000 euro)
A progetti dei comuni di Bellizzi 200.000 euro, Pontecagnano Faiano 200.000 euro, Battipaglia 65.000 euro, gli Giffoni Sei Casali 200.000 euro.
Area Sud (totale 1.954.000 euro)
A progetti dei comuni di Padula 200.000 euro, Agropoli 95.000 euro, Capaccio 200.000 euro, Albanella 200.000 euro, Casal Velino 51.000 euro, Moio della Civitella 60.000 euro, Santa Marina 180.000 euro, Sapri 200.000 euro, Palomonte 50.000 euro, Ogliastro Cilento 200.000 euro, Torchiara 200.000 euro, Colliano 200.000 euro, Cuccaro Vetere 60.000 euro, Perito 15.000 euro, Montecorice 71.000 euro, Sicignano degli Alburni 73.000 euro e Giungano 99.800 euro.
I COMMENTI
MANLIO TORQUATO, sindaco di Nocera Inferiore
L’ Amministrazione comunale ha candidato il Comune di Nocera Inferiore a diversi bandi per l’assegnazione di risorse destinate all’edilizia scolastica. Il Ministero dell’Istruzione ha decretato a tal fine, misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19 per garantire che le attività didattiche si svolgano in presenza.
Il settore LL.PP ha candidato il Comune di Nocera Inferiore all’avviso pubblico prot. n. 26811 del 6 agosto 2021, per n. 23 affitti, noleggi di strutture modulari temporanee e lavori di messa in sicurezza e adeguamento di spazi e aule di edifici pubblici adibiti ad uso didattico per l’anno scolastico 2021-2022.In questi giorni sono state approvate le graduatorie, suddivise per affitti di locali e relative spese di conduzione, noleggi di strutture modulari temporanee a uso didattico e lavori di c.d. “edilizia leggera”. Il Comune di Nocera Inferiore risulta ammesso per complessivi 350 mila euro; di cui 150 mila per noleggio strutture modulari e 200 mila per la realizzazione di interventi strutturali o di manutenzione straordinaria finalizzati all’adeguamento e all’adattamento a fini didattici degli ambienti e degli spazi. “Un altro importante risultato ottenuto per i nostri istituti scolastici comunali – dichiara l’assessore delegato ai LLPP arch. Imma Ugolino – che ha continuato – questa Amministrazione ha sempre avuto alta l’attenzione verso l’edilizia scolastica, lo confermano i numerosi finanziamenti ottenuti e gli interventi realizzati. Un plauso all’egregio lavoro svolto dall’ufficio tecnico diretto dall’ingegnere Califano”
Altra candidatura è stata presentata per l’avviso pubblico prot. n. 18786 del 28 giugno 2021, per l’adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree di gioco, di impianti sportivi adibiti ad uso didattico, di mense scolastiche e relativo allestimento. Il Comune, nel caso specifico si è candidato per la riqualificazione e l’ adeguamento strutturale della palestra del I istituto Comprensivo in via Nola “Angelo e Francesco Solimena”. Resa pubblica la graduatoria provvisoria , il Comune di Nocera Inferiore è 67 esimo con un progetto pari ad un importo di 350 mila euro. Si è in attesa dell’esito definitivo.
MICHELE STRIANESE, sindaco di San Valentino Torio
E’ di questa mattina la bellissima notizia del finanziamento ottenuto dal Comune di San Valentino Torio per la messa in sicurezza del plesso di SCUOLA MEDIA di Via Terrazzani. Grazie all’impegno ed all’attenzione dell’Assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Rosanna Ruggiero e della Responsabile dell’Ufficio Manutenzione Annamaria Vastola, appena prima della pausa ferragostana abbiamo presentato la nostra idea progettuale su un bando del Ministero della Pubblica Istruzione. Ed ecco la bella notizia che ci è arrivata ufficialmente dal Ministero che è agli atti dell’Ente già da ieri sera. Ben 200.000 euro a fondo perduto per migliorare la sicurezza, la funzionalità e la fruibilità del nostro plesso di Via Terrazzani. Tra mille problemi che affrontiamo riusciamo a programmare e ad ottenere finanziamenti. Nei primi giorni di Settembre arriva anche il decreto definitivo per il finanziamento di 1.5 milioni di euro che la Provincia di Salerno ha destinato per la ristrutturazione completa della scuola di Via I* Mezzana che, come sapete, sarà destinata a ISTITUTO TECNICO AGRARIO con indirizzo Agroalimentare ed Agroindustria. Insomma, andiamo avanti e siamo contenti perché, dopo aver fatto tanti lavori sulle strade e migliorato tanto la viabilità e l’arredo urbano, ora proseguiremo soprattutto sul fronte dell’edilizia scolastica e delle reti fognarie.
#AndiamoAvanti sempre e solo per San Valentino..!!!
VIRGINIA VILLANI, deputata M5S
“Finanziati i progetti di quattro Comuni dell’Agro Nocerino Sarnese che hanno partecipato al bando del Ministero dell’Istruzione per l’edilizia leggera: ben 950 mila euro per l’avvio delle lezioni in sicurezza nelle scuole del nostro territorio, un passo in avanti verso la ripartenza. Ora acceleriamo sulle vaccinazioni, anche con il necessario obbligo “Green Pass” per il personale scolastico”: così la Deputata del MoVimento 5 Stelle, Virginia Villani annuncia l’approvazione della Graduatoria per gli Enti locali ammessi a finanziamento per l’edilizia leggera nel bando indetto dal Ministero lo scorso 6 agosto.
“Nell’ambito dei fondi disposti dal Governo per l’edilizia scolastica per l’avvio dell’anno scolastico 2021-2022, sono stati approvati 5 progetti di quattro Comuni dell’Agro Nocerino Sarnese che hanno presentato richiesta. Finanziati 37 progetti in totale per le scuole della Provincia di Salerno. Le candidature sono state aperte dal 6 al 13 agosto e sono state divise secondo tre diverse tipologie di intervento: per gli affitti e relative spese di conduzione; per i noleggi di strutture modulari e relative spese di conduzione; per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento degli spazi e delle aule. Nello specifico, ammessi due progetti per le scuole di Nocera Inferiore (da 150 mila e 200 mila euro), per noleggi di strutture modulari temporanee a uso didattico e per i lavori di adattamento di spazi, ambienti e aule didattiche. Ammessi per lo stesso fine, anche il finanziamento al progetto per la scuola di San Valentino Torio (200 mila euro), uno per Cava de Tirreni (200 mila euro) e uno per una scuola di Mercato San Severino (200 mila euro). A coordinare tali fondi saranno gli stessi Municipi – spiega la Deputata Villani – Sono 269 gli Enti in tutta Italia ammessi al finanziamento per un totale di 26 milioni e mezzo di euro. Per i noleggi sono 247 gli Enti finanziati, per un totale di più di 43 milioni euro. Per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento risultano ammessi al finanziamento 1.299 Enti, per un totale di più di 175 milioni di euro. Una bella notizia, nonché un altro passo per riaprire in sicurezza le nostre scuole”.
Proprio in merito alla riapertura delle scuole la Deputata M5S Villani infine lancia un appello:
“A settembre le scuole devono assolutamente riaprire in presenza e l’unico modo per farlo in sicurezza è quello di vaccinare tutto il personale scolastico! Vaccinarsi è un diritto ed un dovere di tutti, ma è bene che sia un obbligo per chi occupa ruoli nelle pubbliche amministrazioni, come negli ospedali o nelle scuole. Il diritto all’istruzione e quello alla salute sono la base della nostra democrazia: senza la garanzia di una scuola sicura per la salute dei nostri alunni e del personale, si minano i principi fondanti della nostra Costituzione – conclude l’On. Villani – L’unico modo per uscire dalla pandemia è vaccinarsi: non possiamo più tollerare inopportune e anti-scientifiche posizioni contro il vaccino! Sostengo e condivido la posizione del Cts e dell’Aifa sulla necessità di rendere obbligatorio per insegnanti, sanitari e personale pubblico ad ogni livello, vaccinarsi. È un dovere di ciascuno di noi per garantire il diritto alla salute di tutti!”.