Nocera, aggiudicati i lavori di riqualificazione via Barbarulo e via Garibaldi

Nuova area pedonale della città

Aggiudicati i lavori di riqualificazione di via Barbarulo e via Garibaldi, arteria centrale della città, sede della movida e del passeggio del fine settimana di Nocera Inferiore. Il tratto stradale, denominato prolungamento, dopo l’intervento, diventerà un’area pedonale. È questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale si è preposto: ma non sono mancate le critiche. Ad opporsi, in consiglio comunale, il consigliere comunale pentastellato Vincenzo Spinelli.

Il progetto è però andato avanti ed il Comune ha aggiudicato anche i lavori. Sarà la ditta Infrastrutture stradali Scpa di Nocera Superiore ad occuparsi dei tre lotti messi in gara. Saranno impegnati 263.157,69 euro per il primo lotto e 783.380,01 euro per il secondo e terzo lotto. Il progetto esecutivo prevede interventi anche per le traverse, nonché la realizzazione di opere complementari. La preoccupazione maggiore, relativa alla pedonalizzazione, è quella derivante dalla chiusura al traffico e l’aumento di questo su altre arterie stradali. In pratica, ciò che aveva presentato con una interpellanza, il consigliere comunale di minoranza, Vincenzo Spinelli.

In sostanza, due gli aspetti, sottoposti al consiglio comunale: la chiusura delle strade e l’impegno economico dei lavori”. Di contro, la prospettiva del Comune, è quella di offrire un’area senza smog per i cittadini, inoltre si tratta di una zona già chiusa attualmente nel fine settimana. L’amministrazione comunale punta alla realizzazione di una sorta di salotto al centro della città, come avviene in tante realtà della penisola. Bisognerà capire, infine, quanti benefici questa pedonalizzazione apporterà alle attività commerciali della zona.
gc

loading ads