È deontologicamente corretto citare le fonti, quando si pubblica un qualcosa di riferito o ripreso. Wikipedia, enciclopedia multimediale, sembra essere in apparenza una fonte certa, sicura, quasi una Bibbia. In effetti, il portale presenta un’attendibilità di ferro, ma non é proprio così. Per caso, ci siamo imbattuti nella pagina di Nocera Inferiore e al nostro occhio é balzata una inesattezza sul primo cittadino: l’avvocato Manlio Torquato. Il portale definisce la coalizione che sostiene il sindaco “Lista Civica”, cosa vera in parte; l’avvocato Torquato è sostenuto in consiglio comunale anche da partiti: Udeur, UdC e Fli. Tali partiti hanno mutato in un paio di anni le loro rappresentanze e posizioni, ma di partenza in campagna elettorale la coalizione era civico-moderata. Un altro errore é quello che riguarda la stampa ed i media. Wikipedia ignora l’unico giornale cartaceo di Nocera che é ancora in giro, copie limitate, ma esiste: Il Monitore. Inoltre, l’errore dei media é sconvolgente, definisce ERTA una televisione, signor Wiki, Radio Erta é stata la radio più famosa di Nocera Inferiore e la prima in Italia per programmazione e contenuti prima dell’ avvento dei network nazionali. Ma non finisce qui. Sempre in ambito media, Wikipedia, ignora totalmente la neonata tv di Nocera Inferiore, Rtalive (cioè noi), presente già nel 2012 e che ha esordito con la storica trasmissione sportiva Nocerinissima di Enzo Pepe.
Cosa dire. Signor Wikipedia, si scelga meglio i suoi collaboratori (anche se chiunque può iscriversi per pubblicare) o quanto meno, gli iscritti si limitino alla descrizione cronologica dei fatti con relative verifiche e non ciò che garba, altrimenti che enciclopedia é!
Giuseppe Colamonaco
Nota a margine. I lettori ci hanno segnalato che il Monitore è citato, noi rispondiamo che è citato anche NocerInforma che non viene più pubblicato da due anni.
Potremmo continuare ad evidenziare altri errori, ma non è questo lo scopo, non vogliamo farne una polemica. L’articolo ha solo evidenziato che in rete ci sono tanti pericoli e inesattezze. Usiamo ed usate senso critico quando si legge nel web.