Concerti di Ely Bruna e Papik a Nocera Inferiore, vineria Buio

Alle 21.00 di Venerdi 11 Luglio e di Sabato 26 Luglio presso il Club Bossabar (Via dei Ciliegi, 6 Nocera Inferiore), la Vineria Buio e il Bossabar Club presentano i concerti di due grandi artisti di fama internazionale, Ely Bruna e Nerio Poggi, in arte Papik.
Le due serate avranno come location la bellissima cornice immersa nel verde del Bossabar Club, un concept store che organizza da sempre concerti e musica live sia all’aperto che al chiuso: uno spazio ampio che si adatta benissimo ai concerti estivi anche per la frescura del luogo, adatta alle calde notti estive.
Il Food &drink è ad opera della Vineria Buio che con la sua cucina e i suoi piatti prelibati è diventata una realtà apprezzata non solo in provincia di Salerno ma nell’intera regione. Gli chef capitanati da Francesco Forino riescono, infatti, a proporre sempre piatti originali senza tralasciare le prelibatezze del nostro territorio. Il tutto accompagnato da una vastissima gamma dei vini migliori d’Italia oltre ad una straordinaria selezione di distillati.
Ad aprire la prima delle due serate, Venerdi 11 Luglio sarà Ely Bruna. Nata in Messico – il suo vero cognome è Barbosa – ma cresciuta negli Stati Uniti (ad Atlantic city) e infine trasferitasi in Italia, Ely Bruna canta correntemente in spagnolo, inglese ed italiano. Turnista per molte produzioni Dance negli anni ’90, ha girato il mondo grazie alla sua voce, che molti hanno avvicinato a quella di Whitney Houston. Già autrice per Mario Biondi negli album Handful of soul (2006) e I love you more dell’anno successivio”, pubblica nel 2010 Remember the Time che contiene, tra le molte cose notevoli, la versione swing di Fresh dei Kool & the Gang; 1986, perla dell’album, definito dalla critica specializzata “un flusso sonoro dove le calde inflessioni della voce di Ely Bruna creano momenti di delicato intimismo”; la versione bossa di The Rhythm of the Night; Barbie Girl, la “jazzy” Material Girl; The Final Countdown degli Europe.
Il lavoro è svolto in collaborazione con il produttore e arrangiatore Nerio Poggi, al cui progetto, denominato, Papik, Ely partecipa sin dal primo dei tre album usciti finora, Rhythm of life, del 2009: 14 tracce sonore con due cover di lusso, E la chiamano estate di Bruno Martino e Crazy di Gnarls
Barkley. Il brano Staying For Good – scritto dalla Bruna e cantato da Alan Scaffardi – riscuote un notevole successo, trasmesso dai nostri maggiori network radiofonici.
Sabato 26 Luglio, sarà la volta di Nerio Poggi in arte Papik.
Tutta colpa del grande Nicholas Ray, il regista di film come La donna del bandito e Gioventù bruciata, Johnny Guitar e Dietro lo specchio. La signora Poggi, infatti, commossa davanti alla scena della nascita di Papik, figlio della coppia eschimese protagonista di Ombre bianche, 18° film dell’osannato regista americano, decise di assegnare lo stesso nome al suo piccolo Nerio che, a sua volta, diventato arrangiatore e compositore oltre che produttore – con interessi che vanno dal pop al soul, dal nu-jazz alla bossa nova -, ha assegnato il nome all’insieme del suo progetto musicale, che prende le mosse nel 2009, anticipato dalla collaborazione – come autore, coautore ed arrangiatore di 5 brani nei primi due album di Mario Biondi, Handful of Soul e I Love You More.
Al primo lavoro del progetto Papik – il già citato Rhythm of life – per Irma la Douce Records (2009) – segue Music Inside (1912) che, distribuito in Giappone, ottiene un grande successo – grazie anche al brano The Puzzle Of Life cantato da Ely Bruna – che porta Papik a suonare al Blue Note di Tokyo, tempio internazionale del jazz. A sua volta, il brano cantato da Scaffardi, Sign Of Your Love, diventa la title track dell’album del cantante australiano, Jason Danovan (Polydor Records).
Dopo aver collaborato con la band inglese Matt Bianco, arrangiando due brani nel loro cd Hideaway, Papik produce il cd Cocktail Martino, dedicato alla musica di Bruno Martino (Ho riscoperto ultimamente altri suoi brani fantastici che non hanno nulla da invidiare a mostri sacri americani, ha detto Nerio Poggi in una recente intervista). Nel 2013 gli album del popolare crooner Matteo Brancaleoni (New Life) e della cantante dance Neja (Neja vu) sono prodotti ed arrangiati ancora da Papik, prima dell’uscita, nel 2014, del terzo lavoro del progetto, Sounds For the Open Road, con un doppio album suddiviso in un album Jazz ed uno Soul. Tra le numerose presenze, Frank Mc Comb, Sarah Jane Morris, Fabrizio Bosso, Simona Bencini, , Wendy D. Lewis, Dario Daneluz, Frankie Lov

loading ads