Forum dei giovani, l’amministrazione comunale valuta una proroga

Il vicesindaco Federica Fortino ricorda l’importanza dello strumento di partecipazione ma anche le sopravvenute limitazioni della pandemia

Nelle scorse ore il consigliere comunale Ilario Capaldo aveva scritto una dura nota di protesta per la convocazione dell’assemblea del forum dei giovani di Nocera Inferiore, visto che in questo momento c’è la crisi pandemica, pur credendo in questo strumento di partecipazione. E non era mancato un attacco al Pd e alla faziosità della convocazione.

[leggianche]

Il vicesindaco Federica Fortino rigetta al mittente, pur non citandolo, le accuse e ha reso nota la sua posizione e quella dell’Amministrazione comunale: «Il consiglio comunale ha votato all’unanimità il 30 dicembre il Regolamento comunale “Forum dei giovani”, dove si evincono chiaramente modalità e tempistiche di adesione (compreso il termine perentorio di 45 giorni dall’intervenuta efficacia dello statuto per poter procedere con la campagna di adesioni). Tali iscrizioni, causa covid, sono state previste in modalità on-line e vedono ad oggi la richiesta di tantissimi giovani nocerini. Tutto è stato adeguatamente comunicato, oltre agli ordinari comunicati-stampa ed ai numerosi articoli comparsi sul tema, in data 12 febbraio è stato pubblicato l’ “Avviso pubblico” presente tutt’oggi sulla home-page del Comune. Questo assessorato, in data 5 febbraio ha inoltre inviato ai Dirigenti scolastici degli Istituti superiori apposita nota per la “riattivazione del Forum dei Giovani, invito a partecipare” perché si desse all’iniziativa massima diffusione tra i giovani scolarizzati. Il Forum è un organismo consultivo a carattere elettivo, apartitico, dove tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni possono partecipare, quindi sono da ritenere totalmente infondate illazioni di presunte faziosità. Sono oltre 150 i ragazzi che hanno già caricato la propria richiesta di adesione, e auspico che molti altri decidano di aderire ad uno strumento qualificante per la vita politica, cultura e sociale dei giovani in città. In ogni caso la recente quanto sopravvenuta zonizzazione “rossa” per l’emergenza epidemiologica in atto, dei nostri territori, proprio a ridosso dei termini di scadenza delle iscrizioni, seppure online, e soprattutto le implicazioni inevitabili che l’emergenza sta comportando per ogni attività, indurrà l’Amministrazione ad una valutazione attenta su un’ eventuale proroga».

loading ads