Si sta allontanando abbastanza velocemente, cari amici ed amiche, il vortice depressionario atlantico che ci ha interessato in questi ultimi due giorni apportando piogge diffuse e qualche rovescio temporalesco soprattutto durante la giornata di domenica
Accumuli piovosi abbondanti, tra i 50 e i 70 mm caduti però in circa 24 ore che hanno interessato maggiormente la Valle metelliana e la Valle nocerina (59,6 mm sulla nostra città), molto meno in altre zone dell’Agro. Oggi, invece, si è trattato di piogge residue tra deboli e moderate con accumuli poco significativi (in questo momento misuro 6,2 mm). Per chiudere il discorso anche il mese di gennaio è stato molto piovoso in cui la mia stazione ha toccato nuovamente i 300 mm dopo i 382 del mese di dicembre. Gennaio 2021 si è piazzato al secondo posto dal 2007 ad oggi, dietro solamente a gennaio 2014 allorché caddero oltre 347 mm. Ma da domani tutto questo farà parte del passato. A partire da domani pomeriggio, infatti, inizierà il rinforzo dell’Anticlone sub-tropicale, meglio conosciuto col nome di Anticiclone africano che ci regalerà gradualmente un deciso aumento termico soprattutto durante le ore diurne.
La risalita dello stesso verso una buona parte dell’Italia, comprendendo anche la nostra regione, ci donerà un anticipo di primavera fuori stagione, anche se non mancherà il passaggio di nubi a strati o velature. Vi ricordo che statisticamente la prima decade di febbraio dovrebbe essere tra le più fredde dell’inverno. Ma ciò non accadrà, anzi, le temperature durante il prossimo fine settimana, potrebbero toccare o addirittura superare i 20°C! Staremo a vedere.. Nel frattempo vi comunico i valori termici di oggi rilevati dalla mia stazione: min = 7.8° (ore 2:10) (- 1.8°); max = 14.4° (13:35) (+ 0.3°).
Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
Nando Di Vito