Per tre giorni prima, la Campania sarà gialla, dopo settimane di sacrifici. Dietro l’angolo, però, una nuova ordinanza della Regione e nuove limitazioni
Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi. Questo quanto dovrebbe annunciare stasera in una conferenza stampa il premier Giuseppe Conte sulle nuove misure anti-Covid per le festività natalizie. Nel periodo delle festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri. Non ci si potrà però muovere per andare nei Comuni capoluogo, anche se si trovano entro un raggio di 30 km. Un nuovo decreto legge Covid conterrà le restrizioni nel periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio. “Nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 sull’intero territorio nazionale si applicano le misure” del dpcm del 3 dicembre sulle zone rosse, “nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano le misure” sulle zone arancioni. È quanto si legge nella bozza del nuovo decreto Covid , composto da 3 articoli, con le restrizioni per il Natale, che l’Ansa ha anticipato. Durante i giorni festivi e prefestivi tra il 24 dicembre e il 6 gennaio lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le 22 verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi” – si legge inoltre. Non è previsto alcun anticipo del coprifuoco, rispetto a quello stabilito finora alle ore 22, nel decreto sulla stretta di Natale. Nella bozza, infatti, per le visite consentite a massimo 2 non conviventi per una volta al giorno si fa riferimento “ad un arco temporale che va dalle 5 alle 22”, ovvero ai limiti dell’attuale coprifuoco. Da domenica la Provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Campania, Toscana e Val d’Aosta passeranno in giallo per scadenza dell’ordinanza vigente. Lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 dicembre sarà possibile spostarsi solo tra comuni all’interno della stessa regione. Solo domenica 20 sarà possibile uscire o entrare nelle tre regioni e nella provincia autonoma, come già avviene per il resto d’Italia.
IN CAMPANIA
La Campania da domenica torna zona gialla. Il 20 dicembre scade il provvedimento che individuava la zona come “arancione”, con misure più restrittive per la mobilità dei residenti. Il ministero della salute ha fatto sapere che non sarà rinnovata l’ordinanza emessa prima. A partire da giovedì 24 dicembre, però, entreranno in vigore le nuove restrizioni nazionali che renderanno l’intera Italia ‘zona rossa’ nei festivi e prefestivi fino al 6 gennaio. Ma il Governatore Vincenzo De Luca ha annunciato una ordinanza per non consentire durante le feste gli spostamenti dai comuni con meno di cinquemila abitanti, qualora il Governo li consentisse, ed altre misure più restrittive per i giorni 20, 21, 22 e 23 dicembre.