Con Ordinanza del Ministero della Salute del 13 novembre u.s., adottato sulla base del DPCM del 03 novembre u.s che ha suddiviso le regioni italiane a secondo della gravità della diffusione dell’epidemia Covid-19, in Colori indicanti il relativo grado di rischio, anche la Campania, a partire dal domenica 15 novembre 2020, è in Zona rossa
A differenza dei precedenti DPCM che disposero la chiusura, in base ai codici ATECO di appartenenza, per le strutture Extra-alberghiere, mentre furono lasciati liberi di operare i soli Alberghi, questa volta non vi è stata analoga misura. Alberghi e strutture Extra-alberghiere in Campania sembrerebbe, dunque, siano stati lasciati liberi di continuare ad esercitare. Risulta essere tale disposizione cosa buona e giusta? Crediamo, in verità, di no in quanto in un periodo di così grave pandemia quanti, si ritiene, vogliano o possano spostarsi per qualsivoglia motivo di turismo piuttosto che di lavoro? La mancata disposizione di chiusura di tale attività potrebbe ricercarsi nella circostanza, per il Governo, di non dover aggiungere altra categoria alle altre destinatarie di Ristori…
Si raccomanda, ad ogni modo, a quei Gestori che intendessero volontariamente sospendere l’attività, di inoltrare idonea comunicazione al SUAP del proprio Comune, indicando precisamente il periodo di sospensione, in ogni caso non superiore ai 6 mesi. Per coloro, poi, che dovessero prendere alloggio in una strutture ricettiva in Campania vigeranno comunque i limiti di spostamento disposti “erga omnes”, salvo le deroghe per questioni di lavoro, sanitarie o di altra necessità, da attestare sull’autocertificazione da esibire in caso di controlli da parte delle Autorità pubbliche. Nelle FAQ pubblicate dal Governo Italiano – Presidenza Consiglio Ministri – si legge anche che per quegli alberghi o strutture ricettive poste all’interno delle c.d. “Zone rosse” e sprovvisti del servizio di ristorazione interno, l’Ospite potrà avvalersi di una ristorazione mediante asporto o mediante consegna “a domicilio” nei limiti di orario consentiti, con consumazione in struttura.
avv. Aldo Avvisati