Dopo circa 5 anni di restauro le due importanti opere d’arte ‘Madonna con Bambino e i Santi Giovanni Battista e Andrea’ di Marco Pino e ‘Madonna della Sanità’ di Luigi Rodriguez sono state riposizionate nella Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo lo scorso 24 gennaio 2014.
La celebrazione dello scoprimento delle stesse ci sarà sabato 1° marzo 2014 alle ore 18:00 presso la Parrocchia San Bartolomeo Apostolo in Via Federico Ricco n°56 a Nocera Inferiore (Sa). Il parroco don Vincenzo Ruggiero sarà affiancato da Sua Ecc/za il Vescovo Mons. Giuseppe Giudice durante la Santa Messa. A termine della Santa Messa seguirà un rinfresco in oratorio e in tale occasione, la restauratrice dott. Adele Ruggiero, Raffaele Ronca e il dott. Antonio Braca della Sovrintendenza di Salerno presenteranno i lavori di restauro documentati con immagini.
La descrizione dei due quadri restaurati è presente sul libro scritto da Don Vincenzo “Cenni di storia per non dimenticare” di cui si riportano dei passi.
Il dipinto su tavola, raffigurante la Madonna della Sanità è stato realizzato da Luigi Rodriguez tra il 1603 e il 1610. L’opera racconta il martirio di San Bartolomeo. È raffigurato anche il Bambino posto sulle ginocchia della Vergine in atteggiamento benedicente.
Mentre la ‘Madonna con Bambino e i Santi Giovanni Battista e Andrea’ è stata realizzata nel 1557 dal pittore senese Marco Pino (allievo di Michelangelo). Tale pale rappresenta l’immagine della Madonna di Montalbino circondata dagli Angeli e venerata da San Giovanni Battista e Sant’Andrea Apostolo. Il commissionario di tale opera è stato il generale Giovan Battista Castaldo. Secondo gli studiosi, la figura del Battista fa pensare alle gigantesche figure di Michelangelo che è possibile riscontrare nel famoso ‘Giudizio Universale’ della Cappella Sistina. Questa pala è considerata un capolavoro anche perché Marco Pino, toscano, portò grandi novità pittoriche provenienti dalla scuola toscana.
Il parroco della comunità di Piedimonte-Pietraccetta ha affermato che “i lavori di restauro sono cominciati nel 2009 e furono voluti dal precedente parroco Mons. Giuseppe Lanzetta.
L’opera di riqualificazione delle due pale ammonta a 45mila euro a cui vanno aggiunti circa 4mila euro per la realizzazione delle cornici in oro zecchino per entrambe le pale. Per affrontare tale spesa il Parroco ha utilizzato circa 30mila euro del fondo cassa della parrocchia che non sono stati sufficienti e si è affidato alla generosità e al contributo volontario di ogni singolo fedele e all’aiuto dei dirigenti dell’Oratorio San Domenico Savio: il presidente Giuseppe Senatore e il direttore Vincenzo Comitini.”
La comunità è invitata a partecipare a questo importantissimo momento storico-culturale religioso.
Nocera Inferiore, lì 26/02/2014
Segretaio Oratorio S.Domenico Savio
Vincenzo P. Sellitto
Parroco San Bartolomeo Ap.
Don Vincenzo Ruggiero
Nocera Inferiore: dopo 5 anni di restauro due importanti opere d’arte saranno presentate alla cittadinanza
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA