Meteo. Stop alle correnti favoniche! Sta entrando l’Atlantico con piogge e temporali

Ecco il mio nuovo aggiornamento, cari amici ed amiche, dopo oltre 10 giorni di dominio delle correnti favoniche orientali (est-sudest), richiamate da un vortice depressionario posizionato sul basso Mediterraneo, bloccato tra l’altro tra due aree di alta pressione

Questo tipo di tempo durato per molti giorni ha fatto sì che sulle nostre zone giungesse aria molto calde e secca per il periodo che ha mantenuto le temperature di 7/8 o addirittura 9°C al di sopra della norma, sia di notte che di giorno, facendomi rilevare inoltre uno dei mesi di settembre più caldi di sempre! Ma per fortuna, dal pomeriggo di ieri l’altro, lo scenario sta mutando, sta arrivando aria più fresca e umida dal vicino Oceano Atlantico che, non solo ha provocato un deciso calo delle temperature, ma causerà anche l’arrivo delle sperate precipitazioni che la natura aspetta da mesi. Il deficit pluviometrico di quest’anno è molto alto! Pensate che in una zona abbastanza piovosa come la nostra Nocera, la quale vanta una media di circa 1400/500 mm l’anno, siamo appena a 345 mm! Quantità che spesso nel passato si verificavano solo nei mesi di gennaio e febbraio! Speriamo di recuperare qualcosa nei prossimi giorni… Sono in formazione, infatti, due minimi depressionari, tra il Mar Ligure e l’alto Tirreno che porteranno piogge e temporali localmente intensi su gran parte d’Italia. La nostra regione avrà un tempo tra il variabile e l’instabile ed, in un primo momento, sarà coinvolta maggiormente la parte centro-settentrionale.

iscriviti-al-nostro-canale-telegram-rtaliveMa il tempo rimarrà instabile per quasi tutta la settimana, tra alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche intensi. Il vento soffierà alternativamente dai quadranti meridionali/occidentali. La temperatura subirà una graduale diminuzione portandosi su livelli pressoché autunnali. Durante il prossimo fine settimana, poi, il tempo potrebbe peggiorare ulteriormente per l’arrivo di una perturbazione più intensa proveniente da nord-ovest, con accumuli rilevanti su gran parte della regione. Ma questo andrà confermato nei prossimi giorni considerata la distanza temporale. Per concludere, come di solito, vi comunico gli estremi termici di ieri rilevati dalla mia stazione, già in leggera diminuzione rispetto al giorno precedente, valori tornati finalmente sotto i 20° di notte e sotto i 30° di giorno: min = 19.4° (ore 6:50) (- 2.4°); max = 29.0° (12:42) (- 2.2°). Scusate se mi sono dilungato… Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
Nando Di Vito

loading ads