I due consiglieri comunali accusano il sindaco di Nocera Superiore di essere accentratore e di non aver voluto accettare la loro richiesta di azzerare la Giunta. L’occasione della rottura la riunione per discutere dell’allontanamento dell’assessore Anna Battipaglia
La maggioranza del sindaco Giovanni Maria Cuofano a Nocera Superiore perde due consiglieri comunali. Con un comunicato che precede una conferenza stampa che si terrà mercoledì prossimo, i consiglieri comunali Annabel Villani e Giuseppe Salzano, eletti con due liste civiche, annunciano il loro passaggio all’opposizione. «All’esito della riunione di maggioranza, svoltasi ieri sera presso la Casa Comunale – scrivono Annabel Villani e Giuseppe Salzano -, durante la quale il Sindaco ha ribadito di non ritenere fondata la richiesta di azzeramento della Giunta da noi richiesta, posizione che aveva peraltro già inopinatamente manifestato in varie interviste alla stampa e prima ancora di avere ascoltato l’opinione dei consiglieri da lui stesso convocati, siamo costretti a dover manifestare in modo chiaro e definitivo alla città che non siamo più disposti a sopportare tali inqualificabili e antidemocratici comportamenti». I due rappresentanti fino oggi della maggioranza consiliare annunciano la loro fuoriuscita: «L’incontro che avrebbe dovuto portare ad un confronto sereno, pacato e civile sulle vere motivazioni che hanno determinato l’allontanamento dalla Giunta municipale della dottoressa Anna Battipaglia e che, almeno nelle nostre intenzioni, avrebbe dovuto segnare il tentativo di inizio di un rilancio dell’attività programmatica dell’Amministrazione, si è invece svolto in un clima di aggressione, di prevaricazioni e di provocazioni molto più simile ad un Tribunale inquisitorio che ad un democratico e costruttivo confronto.
Tali insopportabili ed inaccettabili modi di fare non rendono più possibile, per quanto ci riguarda, continuare a sostenere un Sindaco capriccioso, prepotente e accentratore e ci impediscono di continuare a far parte di un gruppo di maggioranza completamente appiattito su posizioni preconcette e precostituite». I due fuoriusciti aggiungono: «Nel ribadire che continueremo a rimanere a disposizione dei nostri concittadini e della città tutta, fin da ora invitiamo, nel rispetto del “silenzio elettorale” che scatta dalla mezzanotte di oggi, ad una conferenza per mercoledì 23 settembre 2020 alle ore 12, presso il bar “El Bocadillo”, al corso Matteotti n.36, a Nocera Superiore, al fine di chiarire alla cittadinanza e agli organi di stampa le motivazioni che hanno determinato la nostra decisione di non essere più parte di una maggioranza che appena un anno fa la cittadinanza aveva designato a guida della città. Grati per la cortese attenzione ci è gradito porgere cordiali saluti».