Grande giornata di confronto e di partecipazione per la visita del ministro Vincenzo Spadafora ad Angri, organizzato dalla Deputata Virginia Villani in occasione delle elezioni regionali, amministrative ed il Referendum costituzionale
Il ministro delle politiche e lo sport Vincenzo Spadafora ha accolto le associazioni sportive del territorio, confrontandosi con loro su alcune tematiche che riguardano la gestione delle strutture sportive cittadine e le azioni del Governo per sostenere lo sport agonistico e non. “Come ministero abbiamo in corso un bando sull’ impiantistica sportiva: un’occasione importante visto che ci sono possibilità per adire a fondi fino a 140 milioni di euro” ha spiegato il Ministro Vincenzo Spadafora “La scadenza per presentare le domande è fissata al 30 settembre – ha aggiunto il Ministro – ma stiamo lavorando per concedere una proroga. Possono portare progetti Comuni, associazioni sportive ma anche istituzioni religiose: unica necessità, prevedere all’interno del progetto esecutivo la forte partecipazione delle fasce deboli, per permettere il coinvolgimento di tutti. Rispetto al precedente analogo bando – ha continuato Spadafora – di due anni e mezzo fa, i soldi a disposizioni sono raddoppiati. Fondamentale sarà anche dare risposte rapide una volta terminati i tempi per la consegna dei progetti. Ancora una volta, questo Governo dimostra la sua vicinanza ai territori e alle associazioni sportive locali, come quelle presenti qui oggi”.
“Il Testo Unico di Riforma dello Sport è costruito per tutti gli sportivi, i lavoratori, i tifosi e gli appassionati che nulla hanno a che fare con le lobby che spesso aleggiano in questo settore: il nostro Governo punta piuttosto, alla valorizzazione dello sport di base, sul sostegno alle ASD e SSD, dando centralità al ruolo degli Enti di Promozione Sportiva, la tutela dei lavoratori sportivi, del professionismo femminile – ha dichiarato la Deputata Villani – In questi anni al Governo del Paese abbiamo messo in campo numerose azioni di sostegno per il settore sportivo: in primis il bando sport e periferie, ma anche sostegni alle madri atlete, lo sport bonus, incentivi e risorse per l’impiantistica. Lo sport ha un ruolo pedagogico e, al pari di tanti altri settori, è un’industria importante non solo economicamente, ma soprattutto dal punto di vista sociale e culturale: merita la massima attenzione, proprio quella che sta ricevendo dal nostro ministero” conclude la Deputata Villani. “Ancora una volta il MoVimento 5 stelle ad Angri riesce a coinvolgere il Governo in un confronto diretto con il territorio grazie all’interlocuzione con i nostri Parlamentari. La presenza del Ministro Spadafora nella nostra città è cruciale: grazie alle risorse messe a disposizione dal Governo possiamo realizzare il sogno di costruire, anche ad Angri un palazzetto polivalente e diventare “Città dello Sport” dichiara il candidato sindaco M5S di Angri, Giuseppe Iozzino.