Meteo. Aggiornamenti, caldo anomalo e temperature record!

In questi ultimi giorni la nostra valle e gran parte della nostra regione sono spazzate da venti caldi e secchi provenienti dai quadranti orientali, i quali devono valicare l’Appennino e il sub-appennino, schiacciando, seccando e surriscaldando l’aria sottostante

Il sole fa il resto. Martedì scorso battuto il record della minima più calda di settembre: 25.1°! (ore 6:30). Mai registrato un valore minimo così alto a settembre prima d’ora! Il record precedente era stato registrato nel settembre 2008 attestatosi su 23.6° – Oggi poi alle ore 14:15 abbiamo toccato una max di ben 35.1° ad un passo dal record di 35.3° rilevato nel settembre 2015! Tutto questo per due fenomeni climatici che negli ultimi anni si stanno verificando spesso: una circolazione depressionaria sul basso Mediterraneo, cioè tra la Sardegna, il Nord-Africa e la Sicilia che, ruotando su se stessa, richiama correnti favoniche da est-sudest, associata al rinforzo della pressione atmosferica ad est-nordest dovuta ad un campo di alta pressione di origine afro-mediterranea che punta verso l’Europa centro-orientale. I venti che trasportano quest’aria calda e secca, la quale giunge nella nostra valle, sono quelli di levante e di grecale.

A quest’ora siamo ancora sui 29°C! Pensate un pò… Estate infinita quindi, il fresco settembrino dei primi due giorni è solo un lontano ricordo. Nei prossimi giorni ancora molto caldo sperando che si plachino almeno le correnti favoniche… Piogge autunnali ancora molto lontane… Arrisentirci al prossimo intervento!
P.S. = Temperature al sopra delle medie del periodo di ben 8/9°C!

Nando Di Vito

loading ads