Nocera Inferiore, via Siciliano come un circuito di formula uno

Strada dissestata, i mezzi la attraversano a velocità sostenuta

Automobili e non solo sfrecciano ad alta velocità in via Siciliano. È uno dei tanti problemi che attanagliano l’antico quartiere di Casolla. A lamentarsene i residenti della zona che, durante le ore seriali, assistono a dei veri e propri gran premi di formula uno. Sfrecciano dinanzi alle loro abitazioni un numero considerevole di veicoli, senza nessun controllo e talvolta col rischio di mettere sotto chi frequenta la vicina piazza Nassiriya. In effetti la piazza è frequentata da molti giovani che spesso attraversano la confinante via Siciliano. La preoccupazione di residenti e genitori é legata al pericolo che ci potrebbe essere proprio in caso di attraversamento, col sopraggiungere di veicoli a velocità sostenuta. Anche la scarsa visibilità giocherebbe un ruolo, poiché su di un lato le automobili parcheggiate non consentono di avere una visuale ottimale per chi guida.

All’improvviso potrebbe spuntare qualcuno, nella circostanza uno dei ragazzi, e non essere prontamente avvistato dall’auto in corsa. A questo potenziale rischio, si aggiungono le cattive condizioni del manto stradale, che potrebbero incidere sulla stabilità delle automobili, con possibili sbandamenti. Va detto, però, che proprio via Siciliano sarà asfaltata, come tante altre strade della città. I lavori sono già stati appaltati e a metà mese di luglio dovrebbero iniziare.

Al di là di questo aspetto, piazza Nassiriya, proprio alcuni giorni fa, è stata oggetto di controlli da parte delle forze dell’ordine. In particolare, i carabinieri hanno pattugliato la zona ed avviato un servizio antidrogra contro lo spaccio di stupefacenti. Infine, bisogna dire che in qualsiasi luogo è necessario attenersi alle norme sul distanziamento sociale, cosa che sembra non essere presa alla lettera dai cittadini nei vari spazi della città aperti al pubblico.

gc

loading ads