RIECCOMI!!! Dopo tanti impegni familiari, seri e qualche preoccupazione che mi hanno tenuto lontano dalla mia passione e dai social, rieccomi ad aggiornarvi sul tempo che fa, anche a causa di numerose sollecitazioni di diversi amici che ho incontrato per strada
Ormai, cari amici ed amiche, siamo in piena estate, finalmente, soprattutto per tutti coloro che amano il sole ed il mare, meno per quelli che sono costretti a vivere nelle città. Vi ricordo, infatti, che nel giorno 20 (causa anno bisestile…) è entrata anche l’estate astronomica attraverso il solstizio facendoci assaporare la notte più breve e di conseguenza la giornata più lunga dell’anno, anche perchè in quel periodo l’arco del sole raggiunge il suo massimo. Nel frattempo sul bacino del Mediterraneo si è insediato un moderato campo di alta pressione della stessa origine che, negli ultimi giorni, sta cercando di saldarsi con l’Anticiclone continentale. Per questi motivi, per tutto il fine settimana e per molti giorni ancora, il tempo sarà stabile, caldo e soleggiato associato, naturalmente, a cielo sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per qualche nuvolone sui monti interni durante il pomeriggio a causa dell’umidità, in dissolvimento serale.
Il vento soffierà tra debole e moderato con direzione variabile, salvo regime di brezza nel pomeriggio lungo le coste e sulle valli intermedie. La temperatura per il momento non farà registrare variazioni di rilievo, salvo locali aumenti. A medio-lungo termine si potrà avere un leggero rialzo termico soprattutto se l’alta pressione assumerà caratteristiche sub-tropicali, ma questa è solo una tendenza. Ne riparleremo… Non mi resta che augurarvi buona domenica a tutti comunicandovi come di consueto, gli estremi termici rilevati nella mia zona durante la giornata di ieri: min = 18.7° (ore 5:30) (+ 1.1°); max = 31.1° (12:00) (+ 1.3°).
A presto per altri aggiornamenti “vita permettendo”.
Nando Di Vito
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)