Affondo di Cisl e Ggil
Non c’è pace per l’amministrazione Cuofano, dopo le critiche sull’aumento della Tari, arriva anche l’affondo dei sindacati. Ci sarebbero delle criticità, che Massimo Stanzione della Cisl ed Erasmo Venosi della Cgil, hanno evidenziato. In una nota indirizzata al sindaco ed al delegato Bartolo Pagano, nonché ai consiglieri comunali, i problemi del servizio di igiene urbana sarebbero troppi. Sotto accusa l’organizzazione del servizio e dello spazzamento.
In un passaggio si legge di “discrezionalità ad personam nella formulazione dei programmi di lavoro, di problemi nella gestione del riposo settimanale dopo il turno domenicale, degli interventi nell’area mercatale, del turno intermedio e dei riposi compensi”. Quindi diverse sarebbero le falle, lavoratori, turnazione ed orari domenicali.
La Cisl e la Cgil ricordano che “il compito fondamentale di un amministratore pubblico sia quello di prestare la massima attenzione per gli operatori dell’igiene urbana sempre in prima linea per il decoro del territorio che durante la gravissima emergenza sanitaria da Covid-19, ancora in atto, hanno messo a serio rischio la propria salute pur di rendere il servizio”. Piove sul bagnato per il Comune riciclone dell’Agro.
Redazione