Nocera Inferiore, altro decesso per Covid-19 legato alla Chirurgia

Ira del sindaco Manlio Torquato: “La direzione sanitaria svolga indagine interna”. I 5 stelle chiedono le dimissioni del direttore sanitario

Il dramma nel dramma. É ancora il reparto di Chirurgia a “mietere” vittime: ieri un altro decesso per il Coronavirus. La notizia é stata diffusa dal primo cittadino Manlio Torquato: “Avevo comunicato la guarigione di due nostri concittadini. Era ed è una bella notizia. Cui però ne segue ora una molto triste, il decesso di una nostra anziana concittadina. Il fatto che rileva però non è che sia anziana, ma che sia l’ennesima venuta fuori dalla chirurgia. Ora mi chiedo cosa si debba pensare dinanzi a ben 5 deceduti  (sui 7 complessivi di Nocera) venuti fuori da li. Oltre al numero ancora imprecisato di contagiati, sempre li, tra contatti diretti o indiretti”. Sulla vicenda contagi all’Umberto I, in questi giorni, sono state diverse forze politiche a sollevare il problema, come fatto da settimane dal sindaco Manlio Torquato. Giorni fa, proprio sul rischio contagio nella struttura sanitaria nocerina, i portavoce del M5s dell’Agro in parlamento e in Regione, hanno chiesto le dimissioni del direttore sanitario.

La preoccupazione è tanta e la comunità chiede, oltre le canoniche rassicurazioni, soprattutto risposte. A chiederle proprio il sindaco di Nocera Inferiore: “Credo invece che fuori da ogni retorica e con tutte le giustificazioni e le garanzie possibili in cui, chiarisco, crediamo fino in fondo, di quella che speriamo sia stata solo una tragica fatalità; sia il caso che la Direzione Sanitaria  svolga un indagine interna. Seria. Per spiegare e dire cosa sia davvero accaduto. Lo dobbiamo alla verità  al rispetto per le persone e ad una sanità che sia fino in fondo al di sopra di ogni comprensibile dubbio”.

Giuseppe Colamonaco

loading ads