Trovata la ditta
La nuova caserma dei carabinieri di via Correale continua ad essere il cruccio dell’amministrazione comunale. Il nuovo edificio ultimato da tempo, prima dell’apertura definitiva, sarà sottoposto ad una ulteriore prova, senza la quale non potrebbe ospitare i militari dell’Arma. É stato richiesto, a seguito dell’affidamento del servizio di progettazione di adeguamento sismico della caserma dei carabinieri, il 18 marzo scorso, un programma integrativo di indagine conoscitiva sull’edificio. Il costo di tale servizio é stato quantificato intorno ai 20mila euro.
Il Comune ha consultato ben 4 operatori economici, individuati tra quelli che hanno partecipato alla gara pubblica per l’effettuazione del servizio di vulnerabilità degli degli edifici scolastici, in particolare la ditta Istemi, la Geotecna, ics Napoli e la Sped. Tirreno. Tutti con i requisiti richiesti e in corsa per l’affidamento diretto, come stabilito dall’articolo 36, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n.50 del 2016. Palazzo di Città ha dovuto ricorrere a tale formula, poiché è urgente ed indispensabile assicurare, in tempi brevi, l’esecuzione di tali indagini al fine di poter completare la progettazione e relativo intervento di adeguamento dell’edificio di via Correale. La gestione e la competenza in materia è stata assegnata ai dirigenti, nonché la responsabilità delle procedure di gara e l’impegno di spesa. Inoltre, la normativa in vigore, prevede di conferire le funzioni dirigenziali ai responsabili di servizi specificamente individuati.
Dei quattro operatori economici individuati, solo tre sono state le offerte giunte al Comune e tra queste, quella della ditta LaSped Tirreno di Cava de’ Tirreni, la più vantaggiosa: 15.250,00 euro, oltre Iva al 22%. La copertura economica complessiva di 15mila euro è compatibile con gli stanziamenti del bilancio corrente, ed il provvedimento ha regolarità contabile. Vista la regolare procedura, le normative in vigore e l’urgenza, l’ente comunale, con l’affidamento diretto alla ditta di Cava, avvierà quindi il servizio di indagini conoscitive presso l’edificio di via Correale. La vecchia pretura, trasformata dopo i lavori in caserma da un po’ di anni, potrà finalmente essere monitorata per l’aspetto sismico. In effetti si tratta di una indagine per comprendere e capire le attuali caratteristiche dell’edificio, per poi procedere ad eventuale adeguamento in caso di necessità.
Giuseppe Colamonaco