Pagani ambiente e Pagani servizi, scontro in maggioranza

Maiorino e Pisacane: servizi manutentivi, gestione parcheggi e auditorium alla Pagani ambiente. Campitiello: con i commissari stiamo affrontando l’argomento “Societa’ Partecipate”. Maiorino e Pisacane facciano i nomi sulle ingerenze

La delibera del 28 febbraio votata in consiglio comunale pomo della discordia tra i consiglieri comunali Gianfranco Maiorino, Pietro Pisacane ed il forzista Nicola Campitiello. Secondo i consiglieri Pisacane e Maiorono: “Nel consiglio comunale del 28.02.2020 abbiamo deciso di prorogare per altri due mesi, cioè fino al 30 Aprile 2020, i contratti di servizio in essere della società comunale “Pagani Servizi Srl” e di utilizzare quest’ulteriore periodo di proroga per predisporre tutti gli atti amministrativi necessari ed adeguati per definire il trasferimento dei servizi interessati, e del personale in essi impegnato, in capo all’Azienda Speciale “Pagani Ambiente”. Diverso, invece, il punto di vista del consigliere Campitiello: “Mi meraviglio come i consiglieri comunali in questione, entrambi presenti ed entrambi votanti in modo favorevole la delibera del 28/2/2020 , non abbiamo letto con attenzione il deliberato ed ad oggi affermano cose mai deliberate in consiglio. Ricordo infatti che il deliberato così recitava: “Per quanto riguarda le società partecipate, si dovrà procedere ad una analisi al fine di verificare se e’ più conveniente e compatibile con il bilancio riequilibrato mantenere una sola società concentrando in un’ unica entità i servizi attualmente affidati ad entrambe, oppure esternalizzarne uno o più  servizi soprattutto al fine di ridurre i costi cercando di garantire la medesima qualità  dei servizi resi”.

L’intervento di Maiorino e Pisacane riguarda una proposta che vedrebbe il personale della “Pagani Servizi Srl” svolgere le “attività di spazzamento stradale”. Una soluzione che non convince i due: “Non sappiamo chi avrebbe partorito tale sconcertante soluzione, peraltro impraticabile sul piano giuridico, ma sappiamo con assoluta certezza che l’unica soluzione seria e praticabile è quella che vede il trasferimento di tutti i servizi, oggi gestiti dalla società Pagani Servizi Srl, in capo all’Azienda Speciale “Pagani Ambiente” la cui struttura organizzativa (personale, direzione tecnica e generale, CDA) sta dimostrando, anche in queste settimane di emergenza sanitaria, di essere più che capace non solo di garantire la funzionalità del Ciclo Integrato dei rifiuti ma anche di avere a cuore le esigenze del territorio e della popolazione residente”. Inoltre, aggiungono: “Allo stesso modo riteniamo che l’Azienda Speciale “Pagani Ambiente” e la società “Pagani Servizi Srl”, finchè in vita, sono dotate di autonomia gestionale ed operativa e non sono, né debbono essere, soggette ad ingerenze da parte di chicchessia e men che mai da parte degli Uffici Comunali che devono “controllare l’operato” rifuggendo da qualsiasi idea di “gestione” e/o di ingerenza nelle scelte organizzative che competono agli organi direzionali di esse”.

Un aspetto quest’ultimo che ha visto il disappunto di Campitiello, il quale ha chiesto chiarezza: “Prego vivamente i due consiglieri di fare nome e cognome delle parti politiche e/o burocratiche che farebbero ingerenza nelld questioni di merito perché trovo becero e ridicolo e non consono momento storico del “si dice il peccato ma ma non il peccatore”. Pertanto si invitano i due consiglieri ad indicare nomi e cognomi nonche’ fatti e circostanze”. Infine, il consigliere forzista evidenzia il lavoro svolto in questo periodo: “Voglio ricordare, che in questi giorni, insieme ai consiglieri di Fdi ed altri consiglieri, nonostante le difficoltà del periodo, siamo continuamente e quotidianamente al Comune, proprio per cercare  con l’aiuto della Segretaria, degli uffici preposti e dei commissari di dare seguito a quella delibera di consiglio, lavorando sempre e solo nell’interesse della città e dei lavoratori in questione”.

Giuseppe Colamonaco

loading ads