Dalla Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino e dalla sua presidente Angela De Rosa arriva un messaggio di solidarietà a tutta la popolazione attraverso la creazione di un fondo sociale per sostenere chi è in difficoltà.
Ecco la lettera della presidente della Pro Loco a tutti i santegidiesi.
“Carissimi amici,
questa emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova tutti noi. Non solo perché in molti casi non possiamo abbracciare i nostri cari e stare vicino a chi ha bisogno, ma soprattutto perché tutti noi siamo preoccupati, pensando alle mamme e ai papà e alle famiglie che, a causa dello stop di tantissime attività economiche, stanno vivendo momenti di forte tensione e ansia. Senza fare troppi giri di parole, chi già viveva in uno stato di ristrettezza economica, a causa di questa emergenza, oggi deve preoccuparsi addirittura di come fare la spesa o pagare le bollette! Allora come Pro Loco abbiamo pensato di mettere a disposizione un fondo che, oltre a risorse proprie dell’associazione, sarà costituito da contributi volontari dei soci, di amici, di chi ci vorrà affiancarci in questa iniziativa. Questo fondo sarà così ripartito:
-in parte, per l’acquisto di generi alimentari e cose utili da destinare alle famiglie in difficoltà;
-in parte, per il pagamento di utenze (energia elettrica, gas, acqua, telefono, ecc.), sotto forma di compartecipazione, qualora si corra il rischio del distacco dell’utenza stessa, soprattutto se famiglie con bambini e/o con anziani;
In questo percorso, intendiamo coinvolgere imprenditori e attività che possono aiutarci ad incrementare il “paniere” di generi alimentari. Con nostra grande soddisfazione, qualche imprenditore locale già ci ha assicurato la sua disponibilità nella fornitura di frutta e verdura. In tutto questo, intendiamo avvalerci delle informazioni che possono fornirci i gruppi delle caritas parrocchiali e i servizi sociali del nostro comune. Oggi stesso chiamerò il Sindaco del nostro comune, al quale anticiperò l’invio di una richiesta formale di autorizzazione a poter ricevere supporto in questa iniziativa dagli uffici comunali preposti. Le informazioni degli uni e degli altri ci servono solo per essere sicuri di intervenire in quei casi di comprovato bisogno. Tutto quello che faremo, lo faremo con la discrezione che ci ha sempre contraddistinti e con la riservatezza che richiede una situazione come questa. D’altra parte, è bene precisarlo da subito, questa informazione che stiamo dando ha solo lo scopo di far sapere agli amici del nostro territorio che, oltre a quello che già stanno facendo gli organi istituzionali preposti, come l’Amministrazione Comunale, le parrocchie del territorio e tutti i soggetti che si stanno impegnando in tal senso, possono contare anche sulla nostra associazione. Al di là di quello che potremmo consegnare o fare, vogliamo semplicemente far arrivare una carezza, un gesto di affetto, di amicizia, di vicinanza”.