Sarno: sequestrati 200 fusti contenenti cubettato di pomodoro in contenitori non asettici

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno, agli ordini del Capitano Giuseppe Ambrosone, a Sarno, unitamente al personale del Dipartimento di Prevenzione della A.S.L. cittadina, coordinati dal Dott. A. Bello, in esito ad un controllo congiunto circa il rispetto della normativa a tutela dell’ambiente e degli alimenti nella gestione di una locale deposito di conserve alimentari vegetali di una nota industria conserviera dell’agro nocerino sarnese, hanno proceduto al sequestro sanitario di duecentocinque fusti troncoconici contenenti cubettato di pomodoro racchiuso in contenitori asettici.

Il sequestro sanitario di carattere preventivo è stato eseguito poiché all’atto del controllo in azienda i Carabinieri del NOE hanno riscontrato che per numerosi fusti erano in corso operazione di verniciatura, con il contenuto di alimenti all’interno dei fusti; inoltre, sempre su questi fusti era presente una doppia etichettatura di tracciabilità del prodotto che ne evidenziava il dubbio sulla certa provenienza.

Inoltre, ulteriori 80 fusti sono stati sequestrati perché sprovvisti di ogni etichettatura utile al fine della tracciabilità e della sicurezza alimentare.

Pertanto, in relazione all’art.1 della Legge 283/1962 (Testo Unico delle Leggi Sanitarie) e degli articoli 18 e 54 del Regolamento CE 882/2004 (Controlli per la verifica alla conformità normativa in materia di alimenti), i Carabinieri del NOE ed il personale del Dipartimento di Prevenzione della ASL hanno proceduto al sequestro sanitario dei complessivi 205 fusti di alimenti.

Il sequestro sanitario di carattere preventivo si è reso necessario per consentire nei prossimi giorni ai sanitari della ASL di provvedere alle analisi sul prodotto alimentare per verificare l’idoneità alla immissione in commercio, anche alla luce della eseguita verniciatura e della ipotetica contaminazione del prodotto, e per stabilire la certa tracciabilità del prodotto stesso atteso che in alcuni casi sui fusti era presente una doppia etichettatura, completamente assente su altri fusti.

loading ads