Meteo. Freddo intenso! E’ tornato l’inverno

Cari amici ed amiche, come anticipatoVi nel precedente comunicato, da stamattina sta soffiando il vento freddo di grecale (est-nordest) che sta pompando aria molto fredda per il periodo, direttamente dalle steppe della Pianura Sarmatica (Russia)

Si è creato, infatti, un lungo corridoio di aria fredda a causa della disposizione con traiettoria in diagonale di un forte e vasto anticiclone continentale (1042 hPa!), staccatosi da quello atlantico. Lo stesso ha raggiunto prima la Scandinavia poi, passando per i Paesi baltici, ha toccato la vasta e fredda Pianura Sarmatica, quasi fino alla catena degli Urali! Tutto questo ha determinato una massiccia irruzione di aria molto fredda che sta invadendo la nostra penisola ed anche la nostra regione, anche se, in questi casi, sono più penalizzate le regioni adriatiche e le zone interne appenniniche. Da domani, quindi, ci sarà un ulteriore abbassamento delle temperature e, come dicevo prima, se lo stau appenninico riuscirà a sfondare, si potranno verificare nevicate a quote basse nelle nostre zone interne montuose.

Da mercoledì, poi, si potrebbe formare un minimo depressionario secondario tra il Mediterraneo sud-occidentale e il Basso Tirreno, il quale potrebbe far intensificare il maltempo apportando piogge, locali temporali e nevicate abbastanza copiose in montagna. Ma in questo caso salirebbe la quota neve perchè l’aria fredda si mescolerebbe con aria più mite ed umida in risalita da sud (evoluzione da confermare..). Il tutto dipenderà dalla traiettoria del minimo. Per il momento la pressione è ancora alta. Dopo una diminuzione di 7°C già avvertita durante la giornata di oggi (max di ieri = 18.8° vs 11.8° quella di oggi..), domani ci sarà un ulteriore calo, sia di quella minima che di quella massima. Per avere un graduale e generale miglioramento del tempo, dovremmo attendere la giornata di venerdì. Per concludere vi dico che in questo momento siamo in minima, infatti la mia stazione rileva una temperatura di soli 5.5° sul 49% di umidità (freddo secco).

Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
Nando Di Vito

loading ads