Per scongiurare il rischio che anche quest’anno il periodo che precede la santa ricorrenza passi inosservato e per ravvivare l’atmosfera in mancanza di luminarie e di eventi organizzati dall’amministrazione comunale, la popolazione si è organizzata autonomamente per trasformare la città in un luogo da “vivere, vedere e sentire”. Ma, soprattutto, per coinvolgere i bambini durante questa festività così speciale.
Il contributo dato dal Forum-Associazioni Nocera Superiore è confluito in iniziative di qualità che ha coinvolto più congregazioni a partecipare, come la Nova Sociale, l’Arabesco ed il gruppo scout AGESCI.
Dal 29 novembre al 5 gennaio, infatti, sarà possibile prendere parte ad una serie di eventi che passano dal convegno sulla figura di Giorgio Lipira (5 dicembre) al concorso “Il presepe più bello” (8-22 dicembre)fino alla “Befana dei nonni” prevista per il 6 gennaio.
Insomma, a dispetto della crisi e della carenza di iniziative dalla casa comunale, i cittadini hanno preso in mano le redini della situazione attraverso un calendario di appuntamenti che coinvolgano gli utenti di ogni fascia d’età, animino centro e zone periferiche, ed esprimano la creatività dei partecipanti.
Calendario eventi:
5 dicembre – Convegno su Giorgio Li Pira (Associazione “Giorgio Li Pira”)
8 dicembre – Poesia e Musica per stare insieme (Associazione “Nova Sociale”)
8-22 dicembre – Concorso “Il Presepe più bello” (Associazione “Nova Sociale”)
12-15 dicembre – “Christmas Villane” (Parrocchia Maria SS. di Costantinopoli)
15 dicembre – Fiaccolata cittadina “Le stragi del mare” (Associazione “Arabesco” e AGESCI Gruppo Scout)
28-29 dicembre – Presepe vivente (Parrocchia Maria SS. di Costantinopoli)
6 gennaio – Noi per voi : “La Befana dei nonni” (Associazione “Nova Sociale”)
Enrica Granato