Coronavirus, positivi in salita in Italia, ma più lenta, accelerata in Campania

Con 50 nuovi casi, in Campania si registra la più alta accelerazione dall’inizio dei contagi. Una stima del Governo parla di 92mila positivi entro fine aprile e 360mila persone in quarantena. Ma, stando gli ultimi dati, se continua questo trend e gli italiani rispettano le regole di prevenzione sanitaria, il professor Enzo Marinari alla Sapienza, stima un rallentamento dei contagi. De Luca vara norme molto più stringenti alla libera circolazione. Intanto, il deputato Salernitano Edmondo Cirielli, positivo al Sars Cov 2 è stato trasferito al Cotugno.Da stabilire i comuni dei nuovi casi nel Salernitano, che sono in totale 9

Siamo arrivati a 17.660 contagiati in Italia, più che in tutto il resto d’Europa. Dopo 25 giorni di emergenza, abbiamo quasi un quarto dei casi cinesi, ma una mortalità alta, parti al 5,8% dei casi. Un dato dovuto alla popolazione italiana particolarmente anziana, ma che è , comunque, preoccupante.

In Campania, la Regione, poco prima delle 24 di oggi, ha diramato il bollettino, con 50 nuovi contagiati (anche se erroneamente sulla grafica della Regione è apparso la cifra di 62), arrivando così a 284, dei quali oltre novanta in solo due giorni. Nove i nuovi contagiati nel Salernitano uno nell’Avellinese e ben 40 riscontrati dal Cotugno. Aumentano i decessi in modo sensibile, incrementano anche i guariti. Nello studio dell’Istituto superiore della Sanità un’analisi approfondita dei contagi. In una stima del Governo, a fine aprile si conteranno 92mila contagiati, il picco ci dovrebbe essere in Italia il 18 marzo, in Campania ad aprile.

Il dato italiano vedrebbe il paese in una situazione peggiore della Cina.

Contro questa evenienza c’è solo l’arma dell’isolamento. Purtroppo, molti italiani non lo comprendono e, per evitare la diffusione del contagio, in Campania, ha deciso che chi viene trovato in strada senza motivo giustificante, sarà posto automaticamente in quarantena di 14 giorni.

Tutta Europa adotta provvedimenti per contenere il contagio, tranne l’Inghilterra che sembra accondiscendere all’idea che il 60% della popolazione sarà attaccata dal coronavirus e il premier Inglese ha annunciato ai sudisti di sua Maestà di prepararsi a perdere i propri cari. Una rinuncia alla lotta contro la malattia che è stata aspramente criticata da tutti perché ritenuta frutta di un calcolo economico (pur di non chiudere le attività commerciali e produttive inglesi) e dalla incapacità di affrontare una dura battaglia essendo il sistema sanitario inglese di gran lunga meno qualificato di quello italiano.

Buoni i risultati della terapia individuata dal Pascali e dal Cotugno di Napoli per bloccare o far regredire le polmoniti causati dalla Covid 19, grazie a un farmaco utilizzato nella cura dell’artrite reumatoide.

Ha suscitato l’interesse anche un altro dato, quello della mancanza di ammalati tra i sieropositivi o dagli ammalati di HiV, che dovevano essere tra le principali vittime: una possibile spiegazione potrebbe essere che sono curati con alcuni farmaci antivirale quindi si stanno analizzando anche questa particolarità.

Tra le notizie di questa sera c’è il ricovero all’ospedale Cotugno del parlamentare Edmondo Cirielli di Fdi, positivo al Sars Cov 2, in seguito a difficoltà respiratorie.

I DATI
Europa esclusa Italia

Contagiati 17.453

In Italia
Contagiati 17.660 (di cui attualmente 14.955 attualmente ammalati) + 2.547
Morti 1.266 (+250)
Guariti 1.439 (+181)

In Campania
Contagiati: 284 (62 nuovi casi rispetto a ieri)
Morti: 3 (46enne cardiopatico deceduto a Sessa Aurunca, due giorni fa in ospedale), una donna di Nola e una di Napoli. Secondo alcuni rilevamenti ci sarebbe anche un quarto caso di decesso ma è da valutare ancora con esattezza. Poi c’è il decesso dell’anziano di Bellizzi.
Guariti: 5

Nel Salernitano
Contagiati n.22/25. Da aggiornare. La comunicazione dalla Regione Campania è arrivata a 4 minuti dalla mezzanotte. Secondo alcune stime, sarebbero 9 i tamponi positivi dei quali cinque che avevano partecipato con lui a un incontro spirituale ad Atena Lucana che avevano avuto a che fare con il diacono di Bellizzi deceduto e risultato infetto dal Coronavirus, e un suo familiare.

Al momento la stima nel Salernitano più attendibile rimane quella di Mezzanotte di ieri. Di questi nell’Agro nocerino ce ne sono 12 (un’anziana di Casal Pusterlengo con quattro familiari a Scafati; l’insegnante di San Valentino Torio con tre familiari, il 66enne di San Marzano Sul Sarno e il parlamentare Edmondo Cirielli a Pagani).

Tre sono di Agropoli: un’insegnante, un’estetista e suo marito. Una la biologa di Montano Antilia (guarita) e tre pazienti del Campolongo Hospital e un positivo, anziano di Bellizzi.

Un caso Salerno e uno a Mercato San Severino, ciascuno primo nella sua città. Di altri due si attende l’attribuzione, vista l’ora tarda, non ancora arrivate.

Alcuni contano anche il contagio dell’insegnante di Striano che si era rivolta all’ospedale di Sarno, da dove è partito il tampone per essere esaminato. Altri, invece, conteggiano anche il vigile del fuoco residente nella zona Sud della provincia di Salerno ma in servizio e di fatto abitante a Napoli.
Morti 1 in attesa conferma secondo tampone

Guariti 1
Il numero di guariti pari a 5 è dato dai troppo pochi giorni trascorsi dalla manifestazione della malattia.

Di seguito il LINK del decreto legge – QUI

loading ads