L’annuncio in serata del premier Giuseppe Conte sull’estensione della zona rossa con le limitazioni a tutto il Paese. Assurdi e ingiustificati assalti ai supermercati h24 e ai bancomat anche in provincia di Salerno. Sono tutte manifestazioni isteriche e senza alcun motivo. Dalla Campania arriva la buona notizia: dopo l’impennata dello scorso weekend solo13 i nuovi contagi da Covid 19. NESSUN NUOVO CASO NEL SALERNITANO. Arriva il terzo decesso e il secondo guarito In Campania
Tutto il Paese diventa zona rossa e quindi scattano i limiti alla mobilità che deve essere per comprovata necessità di lavoro o di salute. Le manovre sono sulla scorta dell’esperienza cinese che oggi ha fatto registrare solo 40 casi nuovi e si svuotano gli ospedali di fortuna. Una grande epidemia, con decine di migliaia di contagiati, comincia ad essere contenuta in meno di tre mesi.
In Italia le scuole rimarranno chiuse fino al 3 aprile.
In Campania dopo i 26 casi di contagio di sabato e gli altrettanto di domenica scorsa, terminando il week end a quota 52, ieri sono stati solo 13 i nuovi contagi. Un’ottima notizia, a testimonianza che le misure applicate nelle settimane scorse cominciano a dare i loro frutti. MA L’ATTENZIONE NON DEVE CALARE: c’è da assorbire il picco dei rientri dal Nord e delle condotte sconsiderate di questi giorni,con baci e abbracci e assembramenti in locali, quindi, un bilancio effettivo si potrà fare solo fra una quindicina di giorni.
Nessun nuovo caso in provincia di Salerno. Domenica sera, l’Agro nocerino sarnese conta già 10 contagiati, ma 9 appartengono a due famiglie, una di Scafati (cinque persone) e una di San Valentino Torio (quattro) e uno è di San Marzano. Seguono poi 3 di Agropoli e con un caso Montano Antilia ed Eboli e un altro ancora di cui si attendono notizie. Due figli della coppia di San Valentino risultata positiva sono stati trasferiti al Cotugno.
I DATI
In Italia
Contagiati 9.172 (di cui attualmente 7.985) + 1.598
Morti 463 (+97)
Guariti 724 (+102)
In Campania
Contagiati 128 (13 nuovi casi rispetto a ieri)
Morti 3 (46enne cardiopatico deceduto a Sessa Aurunca, due giorni fa in ospedale), una donna di Nola e una di Napoli. Secondo alcuni rilevamenti ci sarebbe anche un quarto caso di decesso ma è da valutare ancora con esattezza
Guariti 2
Nel Salernitano
Contagiati n.16/17. Di questi nell’Agro nocerino ce ne sono 10 (un’anziana di Casal Pusterlengo con quattro familiari a Scafati; l’insegnante di San Valentino Torio con tre familiari e il 66enne di San Marzano Sul Sarno). Tre sono di Agropoli: un’insegnante, un’estetista e suo marito. Una la biologa di Montano Antilia e un’anziana di Pompei operata al Campolongo Hospital e poi trasferita all’ospedale di Eboli. Del sedicesimo paziente si attendono ancora notizie, vista l’ora tarda a cui sono arrivate. Alcuni contano anche un 17esimo contagiato, l’insegnante di Striano contagiata che si è rivolta all’ospedale di Sarno, da dove è partito il tampone per essere esaminato.
Altri, invece, conteggiano anche il vigile del fuoco residente nella zona Sud della provincia di Salerno ma in servizio e di fatto abitante a Napoli.
Morti nessuno
Guariti nessuno
Il numero di guariti pari a 2 è dato dai troppo pochi giorni trascorsi dalla manifestazione della malattia.