Presentata la stagione artistica 2013-2014 “Musica in Scesa” promossa dall’Associazione Culturale e Musicale La Maison Des Artistes.
In collaborazione con il teatro Diana di Nocera Inferiore ed il Circolo Unione di Pagani, l’Orchestra Filarmonica Campana, il Coro Collegium Vocale Salernitano e la compagnia teatrale I Fanciullini terranno a battezzo -da dicembre a giugno- il loro sodalizio portando in scena opere di repertorio ma anche musical ed opere impegnate.
La Maison Des Artistes, formata dai direttori d’orchestra Giulio Marazia e Ivan Antonio, unitamente al soprano Giusy Luana Lombardi ed alla regista Teresa Barbara Oliva, è una compagnia nata da poco, una “casa che ospita chi vuol fare arte” autofinanziata da ragazzi dotati non solo di un’indiscusso talento ma soprattutto di coraggio, amore per la musica e per l’arte teatrale, che hanno come unico scopo quello di unire le varie realtà artistiche e di coinvolgere i giovani.
Oltre a ragionate perle di repertorio con Brahms, Tchaikovsky e Strauss protagonisti, si avranno preziose incursioni nel contemporaneo (Marazia, Antonio, Lusi) e valorizzazioni di perle del Novecento strumentale francese. Attorno ai direttori Marazia, Antonio e Venezi svariati solisti emergenti del panorama italiano. Per la parte teatrale, curata dalla regista Teresa Barbara Oliva e affrontata dalla compagnia di attori I Fanciullini, saranno proposti due musical (“Cenerentola” e “Un Natale da Favola”) che abbracceranno l’intero periodo natalizio mentre nella seconda parte verrà dato spazio alle rivisitazioni sul teatro di Dario Fo. Un programma ricco ed affascinate, dunque, che ha le carte in regola per appassionare il pubblico di tutta la regione.
“Le difficoltà organizzative non sono state una passeggiata” dichiara il Maestro Marazia “ma abbiamo messo su un cartellone di tutto rispetto, con 8 eventi che si terranno tra Nocera Inferiore e Pagani e che coprono tutti i generi. Punto molto soprattutto sui concerti perché con i compensi ottenuti con il primo aiuteremo don Flaviano Calenda e la sua mensa per i poveri, mentre con il secondo sosterremo i bambini disagiati insieme al Circolo Unione, dove alcuni volontari potranno distribuire loro dei doni.”
Si parte al teatro Diana di Nocera Inferiore – benchè la data di dicembre sia ancora da stabilire- con il concerto affidato al Maestro Ivan Antonio ed alla sua esaltante rilettura del musical “Cenerentola” (con la partecipazione solistica del soprano Giusy Luana Lombardi),e si proseguirà il 27 al Circolo Unione con il concerto (diretto nuovamente dal Maestro Antonio) “Un Natale da favola”dove si esibirà la compagnia teatrale “I Fanciullini”della regista Teresa Barbara Oliva. Il 29 sarà la Chiesa Madre Corpo di Cristo di Pagani ad ospitare il concerto di Natale del Collegium Vocale Salernitano, mentre al Circolo Unione il 4 gennaio il direttore Giulio Marazia dirigerà l’Orchestra Filarmonica Campana nel Concerto di Capodanno.
Tutta dedicata all’operetta, invece, la sera del 19 gennaio (al Circolo Unione) con il Festival della Romanza e dell’Operetta del Collegium Vocale Salernitano, seguita dal 24-27 febbraio dai Concerti per le Scuole e dalla farsa in atto unico di Dario Fo “Non tutti i ladri vengono per nuocere” in programma per il 16 marzo.
“L’operetta”commenta il Maestro Ivan Antonio “ è un genere allegro: il riscontro con il pubblico dipende da come si espone un soggetto e noi lo facciamo soprattutto con passione.Il cartellone nasce dai sacrifici di tutti e speriamo di potergli dare un seguito: sono convinto che più forze ci sono in campo e più si possono fare grandi progetti.”
Gli ultimi due appuntamenti vedranno il 27 aprile (in collaborazione con l’associazione culturale Ambress Ambress, presso il Santuario Madonna del Carmine di Pagani), l’esecuzione del “Viva Mozart” dell’orchestra Filarmonica Campana e delle “Atmosfere francesi” che congloba pezzi di musica contemporanea a creazioni dei Maestri Marazia, Antonio e Lusi. A dirigire,stavolta, sarà la brava Beatrice Venezi.
“Un ringraziamento speciale” conclude Marazia “va al fotografo Eugenio Pisani che ha messo a disposizione il suo lato artistico ed il suo tempo in maniera geniale, creando non solo le locandine dell’evento ma anche uno spot che andrà in onda a breve sulle reti locali.”
Enrica Granato