Coronavirus, studenti dal Nord per esami scolastici a Pagani, paura tra i paganesi

Un gruppo di allievi di alcuni istituti scolastici privati alloggiano in alcuni alberghi perché domani sosterranno esami in città. La notizia ha intimorito molti residenti, preoccupati di un possibile contagio della malattia virale. E la polemica corre sui social

Arrivati a Pagani per  sostenere degli esami in alcune scuole private e la notizia, diffusa sui social, scatena la paura di contagio da Coronavirus. Sul punto ha risposto il consigliere comunale Vincenzo Violante: «Per quanto riguarda la richiesta della mia amica S. L. inerente a studenti che devono effettuare esami invalsi domani mattina a Pagani provenienti da paesi infettati ho provveduto ad informarmi e la risposta che mi è stata è la seguente: “Enzo queste persone non sarebbero proprio potuti partire. Non ci sono norme per cui possiamo bloccarli».

In queste ore, tante sono state le domande che si sono posti i cittadini, in particolare una: da quali zone del nord Italia provengono questi studenti? «Non è allarmismo e nemmeno razzismo. Ma come si può fronteggiare la cosa», ha commentato un genitore di Pagani preoccupato per questa vicenda ed anche per la mancanza di  autocertificazione per l’ammissione dei bambini a scuola. Rispetto al caso studenti provenienti dal Nord, questi sarebbero ospitati in strutture alberghiere di Pagani e delle città limitrofe. Un’ulteriore preoccupazione che ha destato paura in molti in diverse città dell’Agro. I paganesi chiedono chiarezza e prontezza di intervento alle istituzioni preposte. Ricordiamo che bisogna evitare toni allarmistici e strumentalizzazioni, gli organi competenti, dopo i dovuti controlli, se necessario, interverranno.

gc

loading ads