Coronavirus, scuole aperte in Campania da lunedì

Confermata la decisione del Governatore De Luca di far tornare dal 2 marzo sui banchi gli studenti. Non è necessario tenere gli istituti scolastici chiusi

.
Il presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, ha confermato la riapertura delle scuole. Da lunedì 2 marzo, gli studenti della Campania dovranno ritornare sui banchi, visto che l’emergenza coronavirus è limitata solo ed esclusivamente a pochissimi contagi. Inutile, quindi, tenere gli istituti scolastici chiusi, dopo che sono stati anche sanificati, seppur in modo diverso. Alcune mamme hanno protestato sui social network chiedendo un’ulteriore chiusura di una settimana, temendo che alla riapertura delle attività scolastiche la sanificazione possa diventare inutile. Molti genitori, infatti, sottolineano che se una persona affetta da coronavirus entra all’interno di un’aula sanificata rischia di diffondere comunque il contagio e quindi chiedono almeno un’ulteriore chiusura delle scuole di una settimana.

A parte che questo ragionamento è inutile, visto il bassissimo numero di contagi, ma se fosse concessa un’ulteriore chiusura di una settimana, lo stesso problema si riproporrebbe dal 9 marzo in poi, e così ogni volta che i cancelli delle scuole fossero riaperti. In più, gli studenti, in questi giorni di vacanze inattese, hanno continuato la loro vita sociale, anche con persone diverse dai compagni di scuola, finendo potenzialmente per incontrare lo stesso il coronavirus.

loading ads