Coronavirus, De Luca: contagi per irresponsabilità delle persone

Il Governatore della Campania si scaglia duramente contro alcuni che hanno diffuso la malattia virale, perché non avrebbero seguito le indicazioni sanitarie. L’ultimo bollettino regionale

Non le manda a dire il presidente della Giunta regionale della Campania, prendendosela contro alcuni che si sono ammalati di Covid 19 e che l’hanno diffuso anche ad altri. Tutti avrebbero avuto comportamenti “irresponsabili”. Se in Campania ci sono, al momento, 13 casi positivi al Coronavirus è a causa del “senso di irresponsabilità” di alcuni. De Luca ha specificato durante la conferenza stampa, stamattina, in Regione: «Parliamo del tecnico di laboratorio che lavorava all’ospedale di Cremona dove, se non sbaglio ci sono 80 casi. Ebbene, se sei un tecnico dovresti avere la consapevolezza di quello che sta accadendo e dovresti mettere in atto un comportamento di responsabilità. Ed invece da Cremona ha preso il Freccia Rossa, poi da Salerno un bus fino a Vallo e poi a Montano Antilia. Abbiamo dovuto ricostruire tutti i suoi spostamenti e fare i tamponi a tutti coloro che aveva incontrato. Ed ancora. Nel caso di Caserta la ragazza veniva da Milano, il ragazzo che l’ha accompagnata in auto e’ risultato positivo ed e’ il caso di Guardia Sanframondi. C’è poi l’avvocato napoletano, i suoi colleghi sono risultati positivi ed ha frequentato aule di tribunale, colleghi». «Tutto questo per dire che c’e’ un lavoro rigorosissimo per curare e bloccare i contagi ma serve la responsabilità di ciascuno di noi», ha concluso.
a.r.

L’ultimo bollettino della Regione Campania sull’emergenza Covid 19. «La task force della Regione Campania continua il monitoraggio costante e continuo della situazione relativa al #Covid19. Alle ore 13, tutti i nuovi tamponi esaminati dall’ospedale Cotugno risultano negativi. Il quadro attuale pertanto conta, al momento, 13 contagi di cui 3 ricoverati in condizioni buone e 10 in quarantena. Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha poi preso parte alla videoconferenza con il Presidente del Consiglio Conte e le altre Regioni d’Italia alla quale erano presenti anche i componenti della stessa task force regionale. Nel corso della riunione, il Presidente De Luca ha sottolineato il massimo rigore nella cura e sulla ricostruzione della catena dei contagi e fatto un richiamo alla responsabilità individuale, chiedendo eventuali misure atte ad arginare il rischio di persone già contagiate che, non rispettando le prescrizioni, aumentano la possibilità di nuovi contagi. In merito alle scelte di fondo da adottare, il Presidente De Luca ha ribadito il senso di responsabilità della Campania nel garantire scelte coerenti, confermando la riapertura delle scuole e delle università da lunedì e l’espletamento dei concorsi pubblici. Non sono previsti, anche a livello di Governo centrale, provvedimenti di chiusura per scuole e università della Campania, dove da lunedì possono regolarmente continuare le attività didattiche, fermo restando le precauzioni di prevenzione e sorveglianza già in atto».

loading ads