Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
I componenti della commissione straordinaria di liquidazione sono stati nominati il 13 febbraio con decreto del Presidente della Repubblica Italiana. Arriveranno a Palazzo San Carlo, il viceprefetto Rosa Maria Falasca, il commercialista Donato Giudice ed il funzionario economico-finanziario Alfonsina Rago. Detta commissione, si occuperà della gestione e dell’indebitamento pregresso, nonché di tutti i provvedimenti relativi all’estinzione dei debiti dell’ente.
Il Comune dovrà ottemperare alle richieste dei commissari in base all’articolo 253 del testo unico: “L’ente locale è tenuto a fornire, a richiesta dell’organo straordinario di liquidazione, idonei locali ed attrezzature nonché il personale necessario”.
La nomina della commissione straordinaria si é resa inevitabile, poiché il Comune ha deliberato, attraverso il consiglio comunale, lo stato di dissesto.
Non é mancato il commento del consigliere del M5s, Santino Desiderio, che ha fatto un esempio sugli effetti del dissesto : “Tanti anni fa il Cavaliere Criscuolo donò tanti beni a Pagani. Per i troppi debiti, questo bene (fondo Mangioni, ndr), è andato all’asta, asta interrotta perché é stato dichiarato il dissesto. Uno dei modi per rientrare dal debito è quello di vendere i beni comunali”.
“Il fondo Mangioni – ha poi aggiunto l’avvocato pentastellato – è solo uno dei tanti beni comuni che, per il futuro, potranno essere i luoghi da dove ripartire e ricominciare a lavorare per il benessere dei cittadini paganesi”.
Giuseppe Colamonaco