Meteo. E’ tornata l’alta pressione! Tempo stabile e soleggiato con qualche velatura…

Cari amici ed amiche, purtroppo non ho potuto confermare l’arrivo dell’ondata di freddo invernale poiché sono stato di nuovo senza linea per alcuni giorni.

Rieccomi di nuovo dopo aver risolto l’inconveniente. Dunque, come dicevo, è arrivata puntualmente l’irruzione di aria fredda a partire da martedì sera attraverso venti di grecale che spiravano dall’Europa orientale. Oltre all’aria fredda hanno trasportato verso la nostra regione anche nubi e qualche pioggia (solo 2,8 mm), ma l’ondata ha causato, finalmente, anche la prima neve sui nostri monti, accolta con piacere da molti. Da segnalare il brusco e repentino crollo termico diurno nell’ordine di 10/11 gradi associato ad una rapida discesa della pressione atmosferica. Temperatura che durante le precipitazioni è calata fino a 5.0°C (ore 16:30 del giorno 5). Ma poi il tempo è migliorato altrettanto rapidamente per il poderoso rinforzo della pressione per l’arrivo di una cellula di alta di origine atlantico-continentale. Lo stesso campo di alta pressione presente sull’Europa centrale (oltre 1030 hPa..) ci terrà compagnia nel prossimo weekend e anche all’inizio della prossima settimana, salvo il passaggio di qualche velatura.

Cielo sereno o poco nuvoloso, dunque, nei prossimi giorni, vento debole, variabile, con forti escursioni termiche nelle pianure e nelle valli tra notte e giorno. Cosa che è accaduta anche oggi nella nostra città. Ecco gli estremi termici di oggi rilevati dalla mia stazione: min = 2.7° (ore 7:40) (- 3.4°); max = 13.9° (14:55) (+ 3.6°).

Arrisentirci al prossimo intervento e buon fine settimana a tutti Voi!
Nando Di Vito

loading ads