Corso gratuito
Dopo aver condiviso l’idea con il sindaco Torquato, accolta favorevolmente, i consiglieri comunali Gennaro Della Mura e Anna Della Porta hanno protocollato il progetto rivolto alle Politiche Sociali : CORSO GRATUITO DI DIFESA PERSONALE PER LE DONNE.
“La nostra idea è nata perché crediamo che la prevenzione sia un’arma importante, questi corsi vengono svolti già in tantissime città italiane, sono uno strumento per trasformare la paura in una forza positiva, in un’arma potente che dà alle donne la possibilità di non essere più vittime.”
Il corso è rivolto a tutte le donne della nostra città, di qualunque età e senza alcuna esperienza sportiva. Il programma prevede una fase teorica dedicata alla prevenzione. Si valutano le situazioni a rischio, vengono distribuiti i consigli per la sicurezza personale. Nella parte pratica, vengono insegnate tecniche di difesa verbale e di difesa fisica. La risposta fisica è sia in piedi che a terra, in più situazioni; l’allieva impara inoltre ad uscire da prese di vario tipo: ai polsi, alla gola, ecc. Vengono analizzate con le allieve le varie situazioni di rischio, dati consigli su come comportarsi in auto, in treno, a piedi, eccetera. Inoltre, si prendono in considerazione pregi e difetti delle “armi occasionali” e degli strumenti difensivi che si possono avere sempre a disposizione (chiavi, spazzole, penne sfera, pepper-spray). Viene data grande importanza ai “confini personali” e al linguaggio del corpo. Si allena il colpo d’occhio, il riflesso istintivo e la visione periferica. L’allieva impara quindi a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sè per tutto il resto della vita. Tutte le tecniche apprese si mettono in pratica durante delle simulazioni di aggressione sotto effetto adrenalinico, con vari livelli di difficoltà sotto la guida degli istruttori e sempre nella massima sicurezza.