Battipaglia: la creatività nel segno del progetto ‘Maieutica’

Pianificatala fase cruciale di affiancamento dei giovani startupper titolari di idee di nuove impresa creative nell’ambito della filiera artistica, culturale e dei servizi prevista dal progetto Maieutica.
I giovani titolari di idee dopo aver beneficiato dell’attività formativa e di orientamento saranno, in questa fase, affiancati da consulenti di impresa per il supportarli nella redazione dei loro piani d’impresa.
Tra le iniziative “creative” che beneficeranno dell’affiancamento meritano menzione uno studio per registrazione sonora, laboratorio di moda, filmmaking, rivista di scrittura creativa, centro di degustazione servizi per valorizzazione patrimonio culturale, organizzazione eventi, sperimentazione laboratorio di piante officinali, teatro sperimentale, design e produzione bigiotteria, biodanza, laboratorio didattico culturale, creazioni fotovideo ed altre nuove attività riconducibili prevalentemente alla filiera culturale.
Il progetto Maieutica è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e cofinanziato dal Comune di Battipaglia.
Il responsabile del progetto è Salvatore Esposito che ha allestito un Laboratorio quale riferimento istituzionale al servizio dei giovani del Distretto 56 presso l’Informagiovani del comune di Battipaglia, struttura capofila del progetto Maieutica. La progettazione, l’organizzazione e lo startup del Laboratorio Maieutica è curato da Vincenzo Quagliano della QS & Partners di Salerno che hanno effettuato e censito oltre 400 incontri individuali e di gruppo, verificato la fattibilità di circa cinquanta nuove attività.
La rete di partner del progetto Maieutica è costituita dall’O.C.P.G. dell’Università di Salerno, Unimpresa Piana del Sele, Università Popolare Magna Graecia Thiasos, CSM Service, Associazione Gusto del Gusto, Unimpresa Giovani Imprenditori, QS & Partners di V. Quagliano & C. SNC, FP PRESS e Formazione e Società ai quali è richiesto un ulteriore e rinnovato impegno al fine del raggiungimento degli obiettivi progettuali inerenti alla redazione di una ricerca sul campo, l’organizzazione di workshop, affiancamento dei giovani strartupper e la valorizzazione delle nuove attività a fini economici ed occupazionali.

loading ads