Roccapiemonte. Nessun presepe in vetrina

I commercianti snobbano il concorso dell’amministrazione comunale.

Ai commercianti di Roccapiemonte non piacciono i presepi. Il Comune aveva bandito un concorso “Presepi in Vetrina “ invitando gli esercizi commerciali del paese a realizzare un presepe, a loro scelta, ed a metterlo ben in vista, tenendo le vetrine illuminate almeno fino alle 23. Sarebbe stata una bella iniziativa, il Comune aveva anche redatto un regolamento, prevedendo anche una giuria composta da un rappresentante dell’amministrazione, un membro della Pro Loco ed un esperto di tradizioni locali che avrebbe poi assegnato un premio al presepe più bello ed originale e maggiormente in linea con il regolamento.presepi-in-vetrina-roccapiemonte-comune-rtalive
•Il Bando.
L’Amministrazione Comunale, nell’intento di promuovere l’immagine della città, l’offerta commerciale e turistica e nel contempo la tradizione culturale della località, bandisce il concorso
“PRESEPI IN VETRINA A ROCCAPIEMONTE”
Regolamento del Concorso.
1. TEMA.
In corrispondenza con le linee di indirizzo che animano l’Amministrazione, individuate per le
iniziative del Natale nelle parole tradizione – sobrietà- comunità, ed accogliendo la tematica condivisa per il Natale 2019 da numerose Associazioni del territorio, il tema del concorso vetrine del Natale 2019 è il Presepe.
Si invitano quindi i commercianti partecipanti ad allestire la propria vetrina, se possibile illuminata sino alle ore 23.00, con un Presepe a propria scelta, liberamente ideato e realizzato con qualsiasi tecnica.
Il Presepe, che rappresenta storicamente e culturalmente la tradizione natalizia del nostro Paese, potrà costituire un’occasione che i commercianti offriranno al pubblico un Presepe realizzato con materiali semplici, di legno, di pasta da pane, di stoffa, di cotone, di gesso, o anche di tipo tradizionale, non solo gratificherà con la bellezza e l’originalità della composizione, ma sarà lo spunto per apprezzare il messaggio di umiltà e semplicità della nostra festa più bella.
2. PARTECIPANTI
Possono partecipare al concorso gli esercenti di attività’ commerciali e titolari /gestori di attivita’ produttive di qualsiasi genere, che abbiano sede nel territorio del Comune di Roccapiemonte .
3. TERMINI di ISCRIZIONE PER I COMMERCIANTI
l’iscrizione al concorso, libera e gratuita, potrà essere comunicata facendo pervenire al Comune di Roccapiemonte il modulo cartaceo allegato entro il 12 dicembre 2019.
L’allestimento delle vetrine dovrà essere completato entro il 20 dicembre 2019, e mantenuto esposto sino al 12 gennaio. La proclamazione del vincitore avrà luogo entro il mese di gennaio 2020.

L’iniziativa, lodevole sulla carta, non ha avuto però alcun seguito in paese. Verrebbe da chiedersi come mai. C’è scollatura tra i commercianti e l’amministrazione comunale? Forse il concorso non è stato pubblicizzato a dovere? O forse davvero i commercianti di Roccapiemonte non hanno gradito l’iniziativa?
Davvero un peccato, di presepi in vetrina a Roccapiemonte se ne sono visti davvero pochissimi, se non altro sarà facilitato il compito della giuria. D’altronde a parlare è la profonda crisi del commercio cittadino con decine e decine di serrande abbassate, sia al centro che in periferia. Probabilmente a Roccapiemonte più che del Concorso Presepi in Vetrina c’è bisogno di incentivi e sgravi per far riaprire qualche vetrina e rialzare qualche serranda.

loading ads