Strade e piazze gremite, parcheggi esauriti, treni carichi di giovani provenienti da tutto l’Agro nocerino e anche dal Napoletano per un 24 dicembre che qualifica la città come quella delle vigilie.
Nocera si conferma città delle vigilie. Buona la prima, con un record di presenze. Super affollata piazza del corso, il cuore pulsante della movida nocerina. Migliaia di nocerini e non, complice il bel tempo, si sono riversati per strada per brindare al Natale. Anche questa sera tanta gente ha scelto Nocera Inferiore per la vigilia di Natale. Da via Matteotti a piazza Del Corso, passando per le piazze Diaz e Amendola, il corso Vittorio Emanuele, via Barbarulo, via Roma, piazza Guerritore e via Canale erano invase da un mare di persone, soprattutto di tutta la provincia di Salerno ma anche di Napoli e di Avellino. Tranne qualche lite tra ragazzi, la serata è trascorsa tranquilla. In queste ore in città sono già al lavoro i gestori delle attività commerciali, nell’attesa che domani passino gli operai della Multiservizi per ripulire tutto il centro urbano.
Flusso enorme di persone alla prima Vigilia Nocerina.
Tutti noi cerchiamo di arginare gli atteggiamenti che ledono la coscienza civica, atteggiamenti dettati da inciviltà e mancanza di rispetto per la propria Terra. Eppure, sono stati tanti coloro che questa sera hanno affollato le vie cittadine tra il fragore generale e l’allegria contagiosa contribuendo allo sviluppo dell’economia locale. Come sempre qualche manifestazione di eccessiva esuberanza e tanti i rifiuti sparsi eppure, la nostra Nocera già dopo poche ore dall’evento, appare in “splendida forma” pronta a celebrare il giorno di Natale tra pace e speranza, aspettando la prossima vigilia nocerina.
BUON NATALE.
Roberto Ruggiero
Di seguito il commento del Sindaco Manlio Torquato.
《E dopo questo…c’è anche il resto.
Buona la prima e #buonNatale》.
Al netto di qualche singolo spiacevole episodio (dei soliti imbecilli), e che migliaia di gente per strada (che altrove manco se la sognano) non c’era mica per fare “meditazione”, #Nocera si conferma “città delle Vigilie”. Grazie ai commercianti che, dopo la festa, hanno ripulito tutto (in attesa che domani passi la Multiservizi a ritirare i sacchi); grazie alla Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine che hanno pattugliato le strade intervenendo quando necessario, o facendo abbassare il volume al solito bar; grazie ai volontari di protezione civile, presenti, come sempre; grazie all’Amministrazione comunale nelle persone degli assessori Antonio Franza e Federica Fortino, per l’incredibile lavoro di coordinamento fatto in questi giorni e fino all’ultimo minuto; grazie a Roberto Citarella un nocerino autentico, che ci crede e ci lavora “a gratis”… E grazie a quella ragazza (che ringrazio per tutti gli altri ragazzi come lei) arrivata fino qui da Sant’Antonio Abate, via Milano, dove studia, perché lì qualcuno le ha detto “…Simo’ a Nocera le Vigilie so’ n’altra cosa…”).
…E… grazie Nocera, se, in tantissimi, sono ancora qui.