La magnitudo è stata di 6.5 della scala Richter. A Durazzo in Albania diversi edifici crollati (foto), 18 morti e almeno 600 feriti. Centinaia di dispersi. Crollato anche un albergo. Decine le forti scosse di assestamento. Ultimo aggiornamento ore 17.54
Avvertita anche in Campania la scossa di terremoto con epicentro in Albania. Intorno alle 3.54, nonostante la distanza, il sisma è stato avvertito a Napoli, specie zona Fuorigrotta e Vomero, a Sorrento, Castellammare, Torre Annunziata, Scafati, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani e Roccapiemonte. A Salerno solo ai piani alti. Il terremoto di magnitudo 6.5 della scala Richter ha avuto come epicentro la costa settentrionale dell’Albania, tra Shijak e Durazzo, quando in Italia etano le 3.54 (alle 2:54 locali). Il terremoto è stato avvertito forte in Puglia, Abruzzo e Basilicata. In Campania molti cittadini impauriti temendo che si trattasse di un sisma legato ai Campi Flegrei o al Vesuvio. Molte le telefonate ai Vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e all’Osservatorio vesuviano per informazioni. Nessun danno registrato al momento in Campania. La scossa è stata avvertita anche in Puglia: lo ha segnalato via Twitter il governatore della Regione, Michele Emiliano, escludendo danni in Puglia. “La scossa di terremoto delle ore 3:54 e’ stata avvertita anche in provincia di Bari, Bat (Barletta-Andria-Trani), Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto”, ha twittato Emiliano.
L’epicentro. Nella zona di Durazzo diverse case crollate, almeno 5 morti e decine di feriti segnalati finora. A lavoro i soccorritori tra le macerie di un palazzo a Durazzo e di altri tre a Thumana, dove sono stati salvati due bambini. L’Istituto sismologico albanese riferisce di circa 50 repliche di magnitudo tra 4.2 e 5.4 seguite alla forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5. Molti i Campani che si trovano tra Durazzo e Tirana per lavoro o motivi di studio e quindi è forte la preoccupazione. Al momento, è di almeno 150 feriti al momento il bilancio, mentre si scava tra le macerie di diversi palazzi crollati alla ricerche di diversi dispersi. Il 20 settembre scorso una scossa di magnitudo 5,6 aveva colpito la stessa zona danneggiando circa 500 edifici: era stato definito il più forte terremoto degli ultimi 30 anni in Albania.Le immagini di Syri tv mostrano soccorritori che scavano a mani nude tra le macerie.Un uomo di una cinquantina d’anni, in preda al panico per terremoto, si è buttato da un edificio nella città di Kurbin ed è morto. Lo ha reso noto il ministero della Difesa.