Sta soffiando lo scirocco, cari amici ed amiche, periodo carico di impegni per me, per cui non vi ho potuto aggiornare prima.
Comunque si sta approfondendo un nuovo vortice depressionario sul Mediterraneo sud-occidentale, alimentato da aria fredda di origine continentale che sfila sul bordo nord-occidentale del vortice. La stessa, poi, si infila in un lungo corridoio tra due opposte figure bariche andando ad impattare sul nord del continente africano. Questa situazione sta richiamando nuovamente correnti sciroccali, più miti e più secche delle precedenti che hanno, invece, portato tantissima pioggia sulle nostre zone. Le zone più colpite della nostra provincia sono state Nocera Inf. con 412,6 mm e Mercato San Severino con appena 7 mm in più e siamo ancora al 15 novembre. Per rendervi l’idea vuol dire che in questo mese sono caduti, su queste zone, oltre 400 litri d’acqua ogni metro quadrato! Ecco perchè ci sono stati dei disagi, anche se gli ultimi sono anche da attribuire all’incuria dell’uomo ed alla troppa cementificazione.
Tornando al discorso che facevo prima, nei prossimi giorni il tempo sarà mite e ventoso, con scarsa possibilità di pioggia almeno per il momento, anche perchè pare che questa nuova perturbazione abbia una traiettoria diversa rispetto alle altre viaggiando più a nord pertanto la nostra regione si trova ai margini di questa nuova circolazione, pur venendo sempre da ovest-sudovest. Se ci saranno le piogge, colpiranno soprattutto la parte settentrionale della regione, cioè il Casertano ed il Beneventano, anche se non è da escludere che qualche pioggia e qualche rovescio possano spingersi a latitudini inferiori. Il vento sarà sostenuto, a tratti forte (sfiorati i 70 km/h nella mia zona…). La temperatura sarà in leggero aumento, infatti nonostante l’ora siamo in massima a causa dello scirocco il quale proviene dal Nord Africa. Domenica, poi, il tempo potrebbe peggiorare per il cambio di direzione del vento giungendo dai quadranti occidentali. Anche agli inizi della prossima settimana, infine, il tempo resterà instabile per l’arrivo di altre piogge. Ma di questo parleremo nel prossimo intevento. Segnalazioni in tempo reale: 19.7° ; 77% di um. p.a. 1009.7 hPa; vento a 12/13 nodi (ESE).
Arrisentirci al prossimo intervento!
Nando Di Vito