Nocera Inferiore. Lavoratori pulizie senza stipendio, Comune estraneo

Il Comune non ha responsabilità sulle mensilità non percepite dai lavoratori delle pulizie, l’Ente onora le proprie competenze con la cooperativa che si occupa del servizio.

A chiarire la vicenda il sindaco Manlio Torquato: “Dal punto di vista dei pagamenti attuali il Comune onora le proprie competenze con la ditta, sapendo che la ditta è una cooperativa e deve provvedere comunque in proprio ai pagamenti dovuti, altrimenti sarebbe come alla stregua di un rapporto lavorativo diretto tra Comune e lavoratori delle pulizie, che non c’è affatto”. Relativamente la protesta avvenuta l’altro ieri dinanzi Palazzo di Città, il primo cittadino, ha espresso la propria solidarietà: “Esprimo la mia vicinanza e solidarietà ai lavoratori in protesta e a quello che ha protestato. Vicinanza e solidarietà manifestatesi anche in passato ed anche di recente dal mio punto di vista personale”. Torquato ha puntualizzato, ancara una volta, su un problema ereditato dal passato: “Va però precisato che in questa vicenda il Comune non ha alcuna responsabilità, anzi , esprimo un forte e pesante sollecito alla ditta pregressa, affinché paghi le pendenze retributive ed il tfr. Già in passato il Comune si è sostituito alle mancanze della ditta, quando poteva giuridicamente farlo. Lo ha fatto con anticipazioni sui pagamenti, sia per le differenze contributive, sia per i trattamenti di fine rapporto. Al momento essendo risolto il rapporto con la vecchia ditta e non essendoci più alcune pendenze di nessun tipo, tra il Comune e la vecchia ditta non possiamo sostituirci, se non nell’ambito di procedure di legge che attendono una fase esecutiva. Abbiamo comunque sollecitato la ditta passata Global Service a saldare quanto deve ai lavoratori ai quali siamo assolutamente vicini”. Il cantiere in termini di numeri di unità lavorative paga una situazione che viene da lontano: “Purtroppo abbiamo un cantiere ereditato dalle precedenti amministrazioni, un numero esorbitante di unità lavorative, superiore alle effettiva necessità e questa è la causa di un monte ore lavorativo ridotto rispetto a quello che il personale dipendente si attende comprensibilmente. Per altro un criterio che è passato attraverso una regolare gara di appalto”.

Il sindaco di Nocera Inferiore ha poi ribadito che, i recenti incrementi degli orari di lavoro al cimitero, nulla hanno a che fare con la questione dei lavoratori delle pulizie: ” In questi giorni noi abbiamo intensificato le assegnazioni di lavoro alla cooperativa attualmente esistente  e ci siamo limitati, soltanto per le pulizie straordinarie, ad affidare un servizio di appena 800 euro, quindi totalmente irrilevante rispetto alla questione dei lavoratori delle pulizie per attività mirate di estrema necessità e che non c’entra con la vicenda”. 

gc

loading ads